Su un mercato così competitivo in cui ogni SUV ha qualcosa da offrire, questo modello mette in campo un’abilità unica. Potrai usarlo per guadare un fiume se devi farlo.
Il mercato dei SUV, di qualsiasi categoria o dimensione si decida di prendere in considerazione, è a mani basse quello più competitivo del mondo delle auto. Non potrebbe essere altrimenti considerando che questi mezzi sono al momento le automobili più popolari in tutto il pianeta, quindi è normale che le case automobilistiche si concentrino con tutti i loro sforzi proprio sul vendere più mezzi di questa categoria delle rivali.
Con una competizione così dura e spietata, è normale che le case costruttrici cerchino di spiccare sulle altre offrendo magari dei mezzi con caratteristiche inedite, che la concorrenza non riesce a proporre. Ad esempio, che ne direste di un SUV capace di navigare come una moderna imbarcazione? Lo ha prodotto una casa cinese che in Italia non conoscono in molti, la Yangwang U8 presentata al Salone di Shangai del 2023 in pompa magna.
Questa vettura è elettrica, eppure può tranquillamente galleggiare e muoversi in acqua, oltre ad avere tante altre caratteristiche utili. Sembra un paradosso? Tranquilli, la sicurezza è garantita da una certificazione nota come IP68 che garantisce la totale impermeabilità degli organi meccanici e del motore. Ma andiamo a scoprire perchè in Cina quest’auto viene addirittura ritenuta una rivale per la Classe G di Mercedes…
La nuova, assurda, competitor cinese
Partiamo dalle forme dell’auto: la vettura che somiglia vagamente ad una Defender ha dimensioni davvero imponenti, con una lunghezza di 530 centimetri e un peso di tre tonnellate e mezzo che, teoricamente, pone l’automobile al limite estremo nella categoria vetture che si possono guidare con la patente B1 in Unione Europea. Per il resto, la cura nelle rifiniture è impressionante ed i cerchi in lega da venti pollici non vi faranno fare brutta figura con i vostri amici che guidano Mercedes e BMW.
La vettura all’interno non sarà un motoscafo di lusso ma può comunque sorprendere: le configurazioni disponibili sono due, a sette o cinque posti, mentre a bordo a prescindere dalla vostra scelta si trovano due schermi da 18 e 23 pollici per l’infotainment di bordo ed un sistema di altoparlanti con 22 accessori della Serie Evidence per ascoltare la musica a tutto volume. Gli interni sono in pelle trapuntata e sul tetto, dall’interno, è presente un effetto “stellato” come quello della Rolls Royce, inserito nella carrozzeria dell’auto.
Visualizza questo post su Instagram
Il propulsore costituito da più motori elettrici per un totale di 1.100 cavalli di potenza consente all’automobile di viaggiare a 120 chilometri orari anche con gli pneumatici sgonfi mentre lo stacco da 0 a 100, in barba al peso, si ottiene in circa tre secondi. In acqua la velocità massima si riduce a pochi chilometri orari ma come mostra il video, non rischierete incidenti se facendo off-road doveste finire in un corso d’acqua di media profondità. Tutto questo ad un prezzo base di 160mila Euro!