Sarà un veicolo rivoluzionario per stile e presenza su strada il cui obiettivo principale è sedurre il pubblico europeo.
Il mondo dei suv è in continuo aggiornamento in quanto si tratta dei veicoli più apprezzati dal pubblico. La guida alta permette di avere il pieno controllo sulla strada e l’ambiente circostante, inoltre stare alti permette di sentirsi più sicuri; questo dà alle persone la sensazione di essere meno vulnerabili in caso di impatto o di uscita di strada.
Numerosi sono i marchi che hanno deciso di inserirsi in questo specifico segmento. In Europa hanno la meglio i marchi continentali, sia perché maggiormente reclamizzati che per la qualità costruttiva superiore. Stenta a decollare l’idea nel pubblico nostrano che anche i brand stranieri, in particolare quelli non europei, ad eccezione dei giapponesi, sono in grado di realizzare degli ottimi prodotti.
Le stesse nazioni asiatiche stanno provando ad attirare l’interesse del mercato europeo proponendo prodotti di qualità che costano meno dei principali competitor. Il prezzo basso attira sicuramente anche se poi bisogna analizzare tutto l’insieme. Questo insieme fa spesso registrare delle pecche importanti che la controparte più blasonata non ha.
In Cina la stanno prendendo tutti
Tra queste nazioni figura la Cina che in Europa ed in particolare in Italia è presente già da diversi anni con diversi brand, di cui il più famoso è Great Wall, questa lista si amplia con Deepal e il suo nuovo suv G318 un veicolo ideato dal dipartimento dei veicoli cinesi per entrare a far parte del segmento delle vetture “a nuova energia” vale a dire elettriche.
Quest’auto infatti è disponibile sia con il motore termico, un 1.5 turbo da 150 cavalli, che con l’elettrico, in due varianti la prima dotata di un motore singolo posteriore da 175 cavalli e la seconda opzione, più generosa in termini di potenza è la dual motor con due propulsori uno per ogni asse che combinandosi garantiscono ben 430 cavalli. La trazione per entrambe è integrale.
La scelta quindi sta all’utente, la versione termica fornisce comunque energia al powertrain elettrico o se necessario alla batteria, quindi è come se fosse una sorta di veicolo ibrido. Essendo appena uscito in Cina è difficile capire quando potrà arrivare nel nostro paese.
In termini di prezzo sembra davvero essere competitivo, il costo che probabilmente avrà in Cina è pari a 39.000 euro, una cifra davvero ottima per un suv di alta fascia. Non resta che attendere ulteriori sviluppi che arriveranno nei prossimi mesi.