Incentivi auto, quali sono i modelli di citycar più convenienti da acquistare: sconti davvero super
Gli incentivi per l’acquisto di nuove vetture sono stati pressocché fondamentali negli ultim anni per dare un grande impulso al mercato dell’automotive. Dopo il Covid, quando per ovvie ragioni era di fatto crollato, le percentuali sono sempre in crescendo, proprio come accaduto nel 2023 rispetto ai 12 mesi precedenti.
Ed anche nel 2024 sono stati reintrodotti dal governo, anche per dare nuova linfa al mercato. Gli Ecobonus presentati al ministero delle Imprese e del Made in Italy lo scorso 1° febbraio sono nuovamente divisi su tre fasce in base alle emissioni; da 0 a 20 g/km di anidride carbonica, di fatto le auto a zero emissioni, quelle comprese tra 21 e 60 g/km che rappresentano le plug-in e quelle tra i 61 ed i 135 g/km di anidride carbonica.
Lo sconto, imponente, si applica per le auto che abbiano un prezzo di listino non superiore ai 35mila euro Iva esclusa, mentre per la seconda fascia il massimo è di 45mila euro. Rispetto agli anni precedenti, v sono a disposizione ben 950 milioni di euro utilizzabili anche per quanto riguarda le auto usate ed i noleggi. Gli incentivi si basano anche sul reddito Isee, novità introdotta quest’anno; se questi è inferiore a 30mila euro, lo sconto può arrivare fino a 13.750 euro.
Incentivi, le auto acquistabili con gli Ecobonus: che sconti
Sfruttando questi incenitivi – escludendo, poi, quelli dei marchi – molte citycar possono essere acquistate davvero ad un prezzo quasi irrisorio. In primis la Panda Hybrid che ha un prezzo di listino di 15.500 euro ed appartiene alla terza categoria per emissioni. L’Ecobonus, in questo caso, non si può applicare senza rottamazione ma lo sconto è ugualmente imponente, considerati i 12.500 euro totali con rottamazione di un’auto di categoria Euro 0, 1 o 2; con una vettura Euro 3 lo sconto si riduce a 2.000 euro totali che diventano 1.500 con un’auto Euro 4 da rottamare.
Altra citycar super conveniente è la Fiat 500 Hybrid, motore 1.0 litri da 70 cavalli. Come la Panda per quanto riguarda le emissioni, il prezzo di listino è di 17.700 ed anche in questo caso, a seconda del veicolo da rottamare, la piccola italiana si può portare a casa con un prezzo minimo di 14.700 euro.
Sono, invece, 6mila euro di Ecobonus se si sceglie di acquistare la 500 elettrica, 33.950 euro di listino. Lo sconto, con la rottamazione, può essere corposo per le famiglie con Isee basso ed in caso di rottamazione, per un importo totale da sborsare di 20.200 euro.
Prezzi convenienti anche per auto un po’ più grandi di dimensioni, come l’Aygo X, il mini Suv di casa Toyota che ha un motore 1.0 da 72 cavalli e 18.400 euro di listino come prezzo di partenza. Con gli Ecobonus il risparmio, anche in questo caso, può essere di massimo 3.000 euro.
Sconti interessanti anche per la Hyundai i10, motore 1.0 litri e 67 cavalli di potenza nella terza fascia di emissioni; prezzi a partire da 17.100 euro, lo sconto massimo possibile è di 3.000 euro, per un prezzo finale di 14.100 euro. Lo sconto si applica anche alla i10 N Line, 19.100 di listino, motore turbo benzina 1.0 litri con una potenza di ben 100 cavalli.