Brutte notizie in MotoGP, con il pilota che ha subito un infortunio molto penalizzante e i tifosi ora sono in ansia per le sue condizioni.
Il motorsport ha sempre avuto un altissimo tasso di rischio, anche se negli ultimi anni la situazione è decisamente migliorata visto i grandi salti di qualità apportati per la sicurezza dei piloti. In MotoGP si è però al massimo della velocità su una due ruote, il che comporta anche in questo caso dei rischi davvero elevatissimi.
Lo si è visto durante la stagione 2023, con l’inserimento della Sprint Race che non è sembrata un’idea vincente per molti, considerando infatti come ci siano stati moltissimi infortuni. Quasi tutti i piloti almeno una volta durante l’anno hanno dovuto alzare bandiera bianca per riprendersi dopo un infortunio.
Questo ha comportato una serie di problematiche per le scuderie che hanno dovuto spesso ripiegare sui collaudatori. Lo si è visto anche in casa Ducati, con i due infortuni di Bastianini che hanno messo in luce Michele Pirro, fedelissimo della casa italiana, che però non poteva replicare i tempi del Bestia.
La stagione 2024 è ancora ferma ai primi test, ma Franco Morbidelli è già stato il primo pilota che ha dovuto fare un salto in ospedale dopo un incidente con la sua Pramac. Non è però il solo, perché oltre alla Ducati, anche un pilota della KTM ha subito un brutto infortunio che lo obbliga a dover effettuare dei controlli, proprio quando mancano ormai sempre meno settimane all’inizio del Mondiale.
Infortunio per Miller: caduta in motocross
Uno dei modi più frequenti con i quali i piloti di MotoGP decidono di preparare il Mondiale è quello di mettersi in mostra in sella a moto da cross. Questo avviene perché i tracciati sono molto duri rispetto all’asfalto e soprattutto la manovrabilità di queste moto è molto diversa rispetto ai classici prototipi della classe regina.
Jack Miller è uno dei piloti che più di tutti incarna la voglia di estremo e mettersi in mostra in tracciati sterrati, per questo motivo nelle ultime settimane è tornato nella sua Australia per poter effettuare qualche test sulle moto da cross. Purtroppo però questa categoria è una delle più dure in assoluto e infatti il pilota della KTM ha rimediato un brutto infortuno.
Nell’ultima caduta di giornata, l’ex Ducati ha riportato la frattura dello scafoide, ma per fortuna sempre non essere nulla di grave, come riporta formulapassion.it tramite le sue parole.” Mi sono rotto lo scafoide ancora prima di Natale e ho avuto tempo per rimettermi in forma. Guidava sotto la pioggia e nonostante fossi già caduto una volta, dopo dieci minuti mi ero rimesso in pista, ma solo a casa ho notato che si stava gonfiando. Ora però sto bene”.
Per fortuna l’incidente è avvenuto diverse settimane fa, con Miller che dunque ha avuto tutto il tempo per potersi rimettere in sesto. Il pilota sa bene che deve rifarsi dopo un anno deludente, ma il primo con una nuova moto è giustificabile. La riabilitazione per la frattura allo scafoide è terminato e per questo motivo non vede l’ora di tornare in pista accanto a Brad Binder.