Gli incentivi auto catturano l’attenzione della clientela, che attende con impazienza. Ecco i dettagli di un nuovo bonus davvero eccezionale.
Il mondo delle quattro ruote in Italia segue con attenzione l’incedere degli eventi per quanto riguarda gli incentivi auto, che tra poco saranno disponibili. Il mese di gennaio ha prodotto una crescita del 10% sulle vendite rispetto ad un anno fa, ma il dato non è del tutto positivo. Infatti, ci sono pochi ordini in vista di febbraio, dal momento che la clientela sta attendendo l’arrivo degli incentivi per procedere con nuovi acquisti.
Inoltre, come vedremo in seguito, le vendite delle auto elettriche non riescono a fare passi in avanti, così come le Plug-In Hybrid che sembrano essere del tutto crollate. Per questo motivo, il debutto degli incentivi auto pare essere l’ultima speranza in chiave 2024, prima di annunciare l’ennesimo fallimento del mercato dei veicoli alla spina. Andiamo a vedere a quanto ammonta l’importo del nuovo Ecobonus.
Incentivi auto, ecco il bonus che tutti aspettavano
Si attendono in maniera palpitante i nuovi incentivi auto, che sono stati presentati proprio in questi giorni. Come detto, essi arriveranno a marzo e per questo si rischia una paralisi del mercato, dal momento che i clienti non hanno intenzione di acquistare veicoli adesso pagandoli praticamente a prezzo pieno. Infatti, gli incentivi dello scorso anno sono praticamente esauriti, come si legge sul sito web del Mimit.
Pertanto, tutti sono in attesa dei nuovi incentivi auto, presentati dal ministro Adolfo Urso e che arriveranno tra qualche settimana. Pensate che sono stati stanziati ben 950 milioni di euro per l’Ecobonus 2024, praticamente quasi un miliardo di euro per cercare di aiutare la clientela a svecchiare il proprio gara. L’Italia ha infatti uno dei parchi auto più vecchi di tutta Europa, e questo è un problema che va affrontato, anche alla luce delle tante limitazioni che vengono imposte strada facendo per abbassare le emissioni.
Pensate che rispetto al 2023 è stato imposto un aumento di budget pari a 340 milioni di euro, arrivando alla cifra sopracitata. Il focus è quello di sostituire il parco circolante con la maggioranza di veicoli Euro 6, in modo da garantire un netto passo in avanti nella lotta alle emissioni inquinanti. Il bonus più importante è previsto per l’acquisto di auto elettriche, quelle che hanno un quantitativo di emissioni compreso tra 0 e 20 grammi al chilometro. Per loro è stato pensato un budget di ben 240 milioni di euro, con gli sconti per ogni cliente che potranno arrivare ad un massimo di 13.750 euro, uno sconto davvero notevole e che potrebbe convincere ad investire sulle full electric.
Il budget è di 150 milioni di euro per le Plug-In Hybrid nuove, con sconti che variano da 1.500 a 3.000 euro, ed anche in questo caso, è chiaro che il loro acquisto potrebbe fare davvero la differenza assoluta nella lotta all’inquinamento. I dati di gennaio sulle vendite di auto elettriche e plug-in sono stati molto negativi, con una quota di mercato raggiunta del solo 4,9%, con gli incentivi che sembrano la sola speranza per fermare l’emorragia.