La Opel sta puntando molto sull’elettrico, ed ora ha appena svelato un modello che pare provenire da un’altra galassia. Ecco i dettagli.
Le auto elettriche rappresentano, secondo molti, il mezzo del futuro, quelle che domineranno la scena del mercato tra pochi anni. La Opel è una di quelle case che ha raccolto la sfida, e che da poco ha svelato la nuova Corsa ad emissioni zero. Facendo parte del gruppo Stellantis, la casa tedesca è tra coloro che entro il 2030 dovrà del tutto convertire la sua gamma, dal momento che la holding multinazionale olandese vuole vendere solo EV in Europa a partire da quella data.
Dunque, è iniziato un processo molto lungo che porterà tutte le Opel a dire addio ai motori termici, come toccherà anche a Fiat, Alfa Romeo, Lancia e tutti gli altri marchi di proprietà di Stellantis. Per accelerare questo percorso, il marchio teutonico ha appena svelato al mondo una Concept Car clamorosa, che nel design estremo e nelle tecnologie futuristiche ci fa davvero capire ciò che potrà accadere in futuro nel mercato dell’auto.
Opel, scopriamo insieme la nuova Experimental
La Opel ha scelto Torino per svelare quella che può essere considerata la nuova frontiera della sua gamma, una Concept Car dal look davvero sportivo e che fa pensare al futuro. Stiamo parlando della Experimental, un’idea del futuro delle quattro ruote che è stata partorita dalla casa tedesca. Il design, come potete vedere da questo scatto, è ultra-moderno, con un’aerodinamica davvero molto curata, che punta ad aumentare il piacere di guida. Inoltre, l’abitacolo è molto spazioso e risulta essere adatto ad esaudire tutti i tipi di comfort, con sedili molto leggeri studiati in base alle più moderne tecnologie in materia di materiali.
Il livello dell’head-up display è elevatissimo, ed anche in questo caso, sono stati effettuati dei passi in avanti enormi per garantire un’esperienza digitalizzata a chi vi salirà a bordo. La vettura si basa sulla piattaforma BEV di Stellantis, quella pensata appositamente per la costruzione di auto ad emissioni zero. Essa dispone di una trazione integrale elettrica, e c’è da dire che non è facile identificare il segmento nel quale inserire questo nuovo gioiello.
Infatti, dalle forme possiamo capire che si tratta di un SUV, probabilmente di Segmento C, ma va detto che gli interni, uno dei grandi punti di forza visti i loro grandi spazi, fanno pensare ad un Segmento D. Una delle cose che ci colpisce di più, come detto in apertura, è l’estrema ricerca dell’efficienza aerodinamica, con flap anteriori e posteriori che contribuiscono a generare carico aerodinamico, per permettere all’auto di essere performante sia negli allunghi che in curva.
Gli pneumatici di questa Opel Experimental sono stati sviluppati collaborando con la Goodyear, con gomma riciclata come base, su cerchi Ronal 3 zone che hanno una funzione attiva per riuscire ad intervenire attivamente sull’aumento di efficienza aerodinamica. Per il momento, si tratta di un concept che non verrà prodotto in serie, ma che fa capire quello che è il potenziale della casa tedesca in questo ambito.