Formula 1, nuovo cambio al vertice del team: svelato il nome del sostituto

In Formula 1 arriva un altro cambiamento dopo l’annuncio di Hamilton in Ferrari: questa volta si tratta di un avvicendamento a livello tecnico

Nel Circus si stanno muovendo diversi tasselli in un gioco di rimescolamento di carte che potrebbe portare a molte novità nel giro di qualche mese. Uno dei team ha deciso di fare un netto taglio con il passato, provando a ricostruire dalle basi.

cambio team haas
Cambia tutto in un team di Formula 1 (Derapate – ANSA)

Manca praticamente un mese al via della stagione di Formula 1 ma gli occhi di tutti sono già proiettati al 2025. Il campionato alle porte rischia di essere un semplice ponte di passaggio verso quello che avverrà tra un anno. Inutile nascondere la portata della notizia di Hamilton in Ferrari, che ha scombussolato tutti i piani e le previsioni per il futuro a breve-medio termine. A Maranello non si fa che parlare di questo e anche il resto del Circus non può che adeguarsi.

In realtà c’è prima da affrontare un Mondiale che si preannuncia comunque molto interessante, se non altro per capire se qualcuno riuscirà nell’impresa di battere Max Verstappen e la sua Red Bull. Le ambizioni di Leclerc, dello stesso Lewis e di Russell e Sainz sono molto alte ma bisognerà capire se i risultati della pista saranno commisurati a quest’ultime.

Nel frattempo anche i team di centro gruppo si stanno muovendo per cercare di crescere, tra tutti la Haas, arrivata ad un punto di svolta dopo anni davvero deludenti. 

Formula 1, la rivoluzione della Haas: il nuovo team principal Ayao Komatsu spiega le mosse

La scuderia di Gene Haas ha raccolto la palma del peggiore nel 2023, chiudendo con appena 12 punti. Di certo le prospettive erano altre (visti anche gli investimenti) ma la partnership motoristica con la Ferrari non ha dato i propri frutti. Per correre ai ripari il proprietario americano ha deciso quindi di operare dei cambiamenti profondi, a cominciare dalla figura del team principal.

cambio team haas
Nuovi innesti per una squadra di Formula 1 (Derapate – ANSA)

 

Dopo l’addio di Gunther Steiner al termine della passata stagione, il ruolo è stata raccolto da Ayao Komatsu, che ha parlato alla stampa in occasione delle presentazione della nuova livrea della VF-24, Il prossimo 11 febbraio la vettura verrà portata in pista per la prima volta a Silverstone, per il consueto filiming day. Un grande cambiamento c’è stato anche dal punto di vista tecnico, visto che il direttore del progetto F1 Simone Resta ha lasciato il posto a Andrea De Zordo, ex capo progettista sotto Resta, che collabora con Haas da gennaio 2021.

Come confermato dal nuovo tp è divenuta effettiva anche la figura di ‘direttore delle prestazioni’, con il ruolo che è stato affidato a Damien Brayshaw. Insomma tutte mosse per ammirare una Haas diversa, si spera più competitiva.

Gestione cookie