Ecco il nuovo metodo che vi farà risparmiare molto denaro nella stipula della polizza RC Auto, obbligatoria per tutti gli automobilisti.
Possedere e guidare un’autovettura comporta vantaggi e comodità, soprattutto a livello di mobilità e di risparmio del tempo, ma anche diversi oneri e costi che vanno affrontati ogni anno. Infatti gli automobilisti sono costretti, secondo le leggi, ad adempiere a diversi pagamenti e tassazioni.
Senza focalizzarci sulla tanto odiata tassa del Bollo Auto, una piaga tutta italiana che da anni si spera di estirpare, basterebbe pensare alla RC Auto. Ovvero la polizza assicurativa che ogni auto in circolazione deve stipulare con una compagnia addetta. In questo caso si tratta di una premura utile anche a chi guida, poiché in caso di sinistri si è comunque coperti dall’assicurazione.
Negli ultimi mesi, complice l’inflazione che ha colpito il Paese dopo la pandemia Covid e lo scoppio del conflitto russo-ucraino, anche i costi delle RC Auto sono aumentati nettamente. Ma c’è un metodo per le famiglie italiane che conviene conoscere ed utilizzare, così da poter risparmiare denaro in questa circostanza.
RC Familiare, conviene davvero? Ecco i dati
Da qualche tempo è stata introdotta una nuova tipologia di assicurazione per auto: la cosiddetta RC Familiare. Conosciuta anche come Bonus Malus Familiare, è un’estensione della Legge Bersani che va a integrare alcuni limiti del decreto: permette ad esempio di ereditare la Classe di merito anche in fase di rinnovo della polizza. Oltre a trasferire la Classe di merito anche tra veicoli di diversa tipologia, purché riguardi lo stesso nucleo familiare.
L’osservatorio del sito Segugio.it ha notato come, grazie alla RC Familiare, sia aumentata la percentuale di eredità della Classe di merito da un familiare. Nello specifico, nel comparto auto, la percentuale di applicazione tra le auto nuove è passata dal 57,6% del 2019 al 61,2% del 2023 e ha raggiunto lo 0,7% tra le auto usate.
La stima indica in media 300 mila automobilisti e 500 mila motociclisti idonei a beneficiare di questo innovativo e conveniente Bonus-Malus. Un risparmio medio annuale di oltre 200 euro sulle auto e di oltre 100 per i motocicli.
C’è però anche un aspetto meno positivo: il successo della RC Familiare ha contribuito a far venire meno il valore della classe Bonus-Malus come indicatore della qualità e della capacità di un automobilista. Applicare degli sconti sostanziosi ad un neo-patentato, solo perché convivente con un automobilista più esperto e virtuoso, ribalta di fatto l’aspetto qualitativo della guida. Il rischio è che questo forte utilizzo della RC Familiare possa alimentare al rialzo generale dei premi assicurativi.