In arrivo un SUV pronto ad insidiare la Panda. Si tratta di un veicolo davvero particolare. Ecco tutti i suoi segreti.
Sta per arrivare nei concessionari uno Sport Utility Vehicle. E fin qui nessuna novità eclatante visto quanto sono amati dagli automobilisti. Grandi, robusti e spaziosi, coniugano perfettamente l’esigenza di protezione con quella di ampio carico.
E nel caso specifico del modello di cui andremo a parlare, si unisce anche l’esigenza di non gravare ulteriormente sull’ambiente, trattandosi di un’auto a zero emissioni. E proprio allacciandoci a quest’ultimo discorso la particolarità è da ritrovarsi nell’utilizzo della piattaforma ad hoc chiamata acti.ev. La sua caratteristica sta nella grande flessibilità che permette di alloggiare fino a due propulsori, con la possibilità di contemplare esemplari con tutti e tre i tipi di trazione.
Il suo nome è Punch.ev e a crearlo è stata la Tata. Attualmente disponibile in India e in Nord Africa, potrebbe presto sbarcare anche in Europa e nel Bel Paese nello specifico, dove godrebbe dei noti Ecobonus.
Basato su alcuni concetti sviluppati tra il 2022 e il 2023 si presenta come una vettura all’avanguardia. La scelta può ricadere su due opzioni: la versione standard e quella Long Range, declinate in quattro allestimenti. Si ha altresì la chance di acquistare una colonnina domestica a corrente alternata da 3,2 kW o 7,2 kW. Volendosi può attaccarla anche alla presa a corrente continua da 150 kW.
Comprando la variante base si avrà a disposizione un propulsore sincrono a magneti permanenti da 60 kW e 114 Nm di coppia, con un accumulatore da 25 kWh. Quella più completa, invece, vanta sempre un motore sincrono a magneti permanenti ma da 90 kW e 190 Nm di coppia per una batteria da 35 kWh.
Da quanto si apprende tutte le alternative sono provviste di tette in vetro apribile, un sistema audio di alto livello e fari full LED. Per quanto concerne l’infotainment la Harmann ha progettato apposta per questo veicolo un display da ben 17,78 pollici. Decisamente più ampio del consueto. Non mancano neppure i sistemi di assistenza alla guida, come la telecamera a 360 gradi, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’aiuto per il parcheggio e sei airbag.
Per quanto riguarda il prezzo si sa che sul mercato locale è venduta a circa 12mila euro, mentre la versione endotermica viene esattamente la metà. Il costo è dunque estremamente competitivo, anche se risulta difficile da credere che nel Vecchio Continente possa essere commercializzata ad una cifra tanto bassa.
La Punch.ev si colloca all’interno di un ampio programma di elettrificazione. Il costruttore ha infatti stabilito che entro il 2026 verranno rilasciati almeno altri dieci modelli elettrici, a completare un’offerta che oggi conta su la Tigor, la Tiago, la Nexon e la Xpres-T. La differenza sta principalmente nella piattaforma di costruzione, scalabile e modulare, che permette la realizzazione di EV in quantità.
Tramite questo sistema è possibile garantire un’autonomia che va dai 300 ai 600 km prima di effettuare la ricarica. Da evidenziare anche l’introduzione di numerosi dispositivi tecnologici, mentre sul fronte connettività è garantito il 5G.
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