Google Maps è il navigatore stradale più famoso al mondo, ma un nuovo progetto è deciso a sfidarne il predominio: ecco di cosa si tratta.
Un tempo ci si imparava il percorso a memoria, si seguivano i cartelli o, al massimo, ci si portava dietro una cartina stradale. Poi sono arrivati i navigatori elettronici, e poi gli smartphone con navigatore integrato. Oggi chiunque utilizza Google Maps quando viaggia, per essere sicuro di non sbagliare strada, e l’app dell’azienda di Mountain View è senza dubbio la più comoda e apprezzata dagli automobilisti. Eppure, qualcuno vuole provare a intaccarne il predominio.
Infatti di app e sistemi di navigazione auto ne esistono diversi, anche se nessuno ha ancora raggiunto la notorietà e l’efficienza di quella di Google. I motivi sono diversi, uno su tutti la comodità di trovare l’app già installata sulla maggior parte dei cellulari, soprattutto se con sistema operativo Android. In più, Google Map è costantemente aggiornato, e la sua diffusione permette agli utenti di fare segnalazioni in tempo reale molto precise e utili.
Un colosso inattaccabile, secondo molti. Ma c’è chi non la pensa così e anzi vuole provare a ritagliarsi una propria fetta di mercato. Una possibilità offerta dalla rivoluzione dei sistemi di infotainment delle auto moderne, in particolare Android Auto, che includerà ora anche la nuova app di navigazione Wain. Si tratta di un’applicazione nata originariamente con un focus sul Qatar, ma che nel 2019 ha deciso di espandersi e arrivare su Android Auto.
Wain sfida Google Maps: ecco cosa può fare
In queste settimane, l’azienda che cura l’app ha confermato che è pronta a sbarcare con la sua nuova versione su Android Auto. Wain sarà in grado di mostrare non solo la strada, ma anche informazioni sul traffico in tempo reale, posizione delle telecamere per il rilevamento della velocità e informazioni sui parcheggi. Non offre ancora tutte le possibilità di Google Maps, per il momento, ma le premesse sono interessanti.
Più che arrivare realmente a sfidare il colosso californiano, Wain punta probabilmente ad affiancarsi nel mercato a Waze, l’app di navigazione gratuita israeliana, anche lei di un certo successo in questi anni. In più, la vera limitazione di Wain è che per adesso resterà limitata al solo Qatar, e non potrà essere scaricata né funzionare in altri paesi. Non è noto se l’azienda preveda di espandersi realmente anche al di fuori dei confini nazionali, per quanto se ne sa oggi.