Incredibili cambiamenti in casa Apple, con il colpo che sarà durissimo da digerire per il colosso dell’elettronica.
Tra i marchi che negli ultimi anni hanno saputo imporsi maggiormente sul mercato della tecnologia mondiale, di sicuro ha un posto speciale in questa categoria la Apple. La casa statunitense infatti ha saputo migliorare la vita di migliaia di persone, passando così dalla produzione di una serie di smartphone, passando per computer e anche tablet.
Sono indubbiamente questi gli strumenti che hanno reso leggendari la Apple e apprezzata in tutto il mondo, permettendo ai suoi utenti di rimanere sempre connessi in qualsiasi momento della giornata. Per questo motivo era giunto anche il momento per la casa statunitense di dare vita anche alle sue prime automobili.
Ormai l’industria mondiale sta virando in modo sempre più deciso su una progettazione che possa essere quanto più ampia possibile e non solo di tipo settoriale. Si cerca dunque di mettere a disposizione dei clienti sotto lo stesso marchio quanto più materiale e strumenti possibili, con la scelta della Apple Car che però era davvero incredibile.
Per questo motivo negli ultimi anni sono stati inseriti anche una serie di ingegneri meccanici nel Team della Apple, prima per poter aggiungere il sistema Car ApplePlay e poi proprio per dare vita a un’auto innovativa. Si sta parlando moltissimo del nuovo veicolo a quattro ruote progettato dalla Apple, con le ultime notizie che parlano di un lancio nel 2028, ma che non si tratterà di una berlina con guida autonoma come in precedenza sospettato. Forse sono proprio i ritardi ad aver portato un simbolo della dirigenza Apple a cambiare azienda.
DJ Novotney cambia: dalla Apple alla Rivian
Era da ben 25 anni che DJ Novotney lavorava all’interno del mondo Apple ed era ormai diventato uno dei principali dirigenti del colosso americano. Ora però, secondo quanto riporta Bloomberg, è arrivato il triste addio, con la sua volontà che è diventata così quella di passare alla Rivian, il che è una pessima notizia per la Apple.
Si tratta infatti del secondo grande cambiamento dirigenziale, perché già nel gennaio 2024 vi era stato il passaggio di Jonas Reinke, Responsabile dei prodotti della Apple, anch’esso in direzione Rivian. Il ruolo che è stato offerto a Novotney per dire addio alla Apple e passare così al grande colosso produttore di automobili è di primissimo livello.
Quest’ultimo infatti svolgerà il ruolo di vicepresidente senior e potrà infatti collaborare a stretto contatto con il CEO RJ Scaringe. A ufficializzare il suo passaggio alla Rivian ci ha pensato lo stesso Novotney spiegando come il suo rapporto con Apple sia sempre stato solido e ha portato alla produzione di strumenti innovativi come nei casi degli iPad, degli iPhone o dei Watch.
Two Apple executives, Jonas Reinke and DJ Novotney, have recently left their positions to join Rivian.
Jonas Reinke (left), formerly Apple's Head of Product, Mobility & Automotive Services, is now Rivian's VP of Product. Reinke will work on developing the R2 and enhancing the… pic.twitter.com/DEVMPV6drw
— Rivian Updates (@RivianUpdates) January 28, 2024
Novotney ha dichiarato che la Apple è stata parte integrante della sua vita, ma a quanto pare era giunto il momento di cambiare e guardare oltre. Per lui si aprono le porte della Rivian con il suo compito che sarà legata all’ingegneria hardware del colosso americano, con i suoi incarichi che dovrebbero essere legati alla lavorazione dei progetti sull’intelligenza artificiale e la guida autonoma di queste vetture innovative, pronte a essere tra le mani di un grande dirigente.