L’ansia ti assale ogni volta che vai in centro perché ti stressa l’idea di parcheggiare? Questa auto risolve il problema: parcheggia da sola.
Quanto sarebbe bello un mondo in cui le strade sono sempre sgombre da code e i parcheggi si trovano con una tale facilità che l’unico tempo passato in auto è quello utile a compiere il tragitto. Probabilmente un giorno arriveremo davvero a questo eden automobilistico grazie al miglioramento dei trasporti pubblici e dei servizi di parcheggio, ma per il momento muoversi in auto per le strade delle città è un incubo.
Andare a lavoro la mattina è una task che richiede una meticolosa precisione nella gestione delle tempistiche. Basta infatti un minuto di ritardo per trovare code chilometriche e dover affrontare gimkane in mezzo al traffico al solo scopo di non arrivare in ritardo. A quel punto si pone il problema parcheggio, visto che i minuti in più accumulati hanno permesso a molte altre persone di anticiparti nella zona in cui si trova il tuo ufficio.
In una situazione del genere si è portati a cercare in maniera spasmodica uno spazio adatto per poter lasciare l’auto e spesso si risolve parcheggiando in spazi ristretti, all’interno dei quali l’auto ci entra quasi per magia e nei quali rischia di venire danneggiata sia dal proprietario che da quelli delle auto che la precedono e seguono.
Inutile dire che situazioni di questo tipo generano molto stress in chi guida, sia perché l’ansia per il ritardo monta fino all’inverosimile, sia perché a questa si aggiunge il timore di fare danni alla propria vettura o peggio a quella degli altri (con conseguente obbligo di assicurazione e ulteriore perdita di tempo).
Ma se vi dicessimo che un futuro in cui il parcheggio non è più un problema è più prossimo di quello che si potrebbe pensare?
Da qualche tempo a questa parte nell’industria dell’automotive si stanno affacciando nuove aziende il cui scopo è quello di inserirsi con forza nel settore delle auto con guida autonoma. La prima è stata ovviamente Tesla e dopo Apple ha annunciato la produzione di un auto completamente autonoma, addirittura priva di volante e pedaliera. I progetti dell’azienda di Cupertino si sono ridimensionati con il tempo e hanno subito ritardi, ma c’è chi nel frattempo l’ha sopravanzata.
Stiamo parlando chiaramente di Xiaomi, azienda tech cinese conosciuta in tutto il mondo per i suoi telefoni. I modelli SU7 e SU7 Max sono già stati presentati alla stampa e al pubblico e pare che entro la fine di marzo verrà terminata la fase di progettazione per fare spazio a quella di produzione di massa. In primavera verranno prodotti 2.000 veicoli al mese, ma in estate secondo i piani la produzione dovrebbe salire sino a 10.000.
Per quanto riguarda i prezzi al momento si sa poco, tuttavia le auto Xiaomi hanno già destato la curiosità di tutti per via di alcuni video che girano sul web: uno mostra la SU7 alla prova del test dell’Alce (superato ad 82 Km/h come Lamborghini Huracan, Ferrari 488 GTB e McLaren 720S) e l’altro un parcheggio automatico. Stando a quanto emerso in rete la variante Max avrà le seguenti caratteristiche: doppio motore da 495 Kw, 673 Cv, coppia di 838 Nm, 265 km/h di velocità massima e accelerazione da 0-100 km/h in 2,78 secondi.
Ciò che ha colpito tutti, come detto, è la prova parcheggio. Nel video promozionale si vede la SU7 che viene lasciata dal guidatore all’ingresso di un parcheggio a più piani dopo aver scelto il punto in cui parcheggiare tramite il computer di bordo. L’auto a quel punto inizia la sua marcia eseguendo alla perfezione le curve, evitando ostacoli, rallentando di fronte alle altre auto e in presenza di pedoni, per poi parcheggiarsi con una complicata manovra.
I motori diesel sembrano poter dire ancora la loro, e la nuova tecnologia può fare…
Oggi vi parleremo di un SUV Mercedes che ha sul cofano il logo della Tesla.…
Benzina e gasolio rischiano di essere prossime a sparire, con la Legge che non lascia…
Arriva una brutta notizia per le auto elettriche, che già faticano in termini di vendite…
Giorgia Meloni difende i combustibili fossili alla Cop 29 di Baku, e rilancia anche l'energia…
La crisi del mercato dell'auto si fa sentire, ed un'azienda di notevoli dimensioni procederà presto…