Sai che c’è un’auto nello spazio? E’ a 20 miliardi di Km dalla Terra

Nello spazio siderale non troviamo solo satelliti, razzi e forse qualche omino verde che cerca di comunicare con noi. Ci sono anche delle automobili! Queste sono le più famose… 

Potremmo chiamarle le Rocket Car, parafrasando il titolo del successo interplanetario di Elton John: sono quelle automobili che scienziati ed esperti hanno deciso di lanciare nello spazio per dei singolari esperimenti che oggi andremo a rivivere. Si, stiamo parlando al plurale perchè a meno che qualche scienziato non decida di lanciare una Uno Turbo nello spazio nelle prossime ore, al momento, abbiamo almeno un paio di veicoli in orbita da qualche parte nel cosmo smisurato anche se uno è lì soltanto “spiritualmente”, come vedremo.

ford mustang lanciata nello spazio
L’automobile che orbita nell’universo (Canva) – Derapate.it

Il primo esperimento che vide il lancio nello spazio di una vettura ebbe come protagonista niente poco di meno che la Ford Mustang, la pony car per eccellenza, il simbolo degli States negli anni settanta, quelli della corsa allo spazio e della Guerra Fredda con i sovietici. La vettura venne scelta nel 1977 per un esperimento assurdo che l’avrebbe portata a viaggiare dove nessuna automobile era mai arrivata prima di allora.

Questa vettura appartenente alla seconda generazione del modello, quello nato durante la crisi petrolifera, sarebbe stata selezionata per le missioni Voyager 1 e 2 che secondo le stime, hanno portato le due sonde a ben 24 miliardi di chilometri di distanza dalla terra. Una di queste a bordo ha un disco con un messaggio per eventuali extraterrestri ed una selezione di fotografie che mostrano la vita sulla terra con una di queste che ha come protagonista la Mustang, tutta rossa. Quindi nessuno ha davvero mandato un’auto nello spazio. Beh, in realtà…

Lo hanno fatto davvero 

Se questo esperimento della NASA non era davvero incentrato su un’automobile, quello che ha compiuto l’ormai noto ed eccentrico miliardario Elon Musk nel febbraio del 2018 è ben diverso. Il magnate che sogna di arrivare su Marte con i missili della Space-X ha nel frattempo raggiunto il pianeta Rosso proprio con la sua prima automobile, la Tesla Roadster. Ne ha infatti messa una in orbita in quell’anno.

Spazio Ford Mustang
Una Ford Mustang degli anni settanta come quella lanciata nello spazio (Ford Press Media) – Derapate.it

A differenza della Mustang di cui è stata mandata soltanto una fotografia – anche se ad una distanza ben maggiore dal nostro pianeta – la Tesla Roadster scelta per l’esperimento con tanto di occupante, un manichino con tuta spaziale chiamato Starman è stata oggettivamente messa nell’orbita del pianeta Rosso con un lancio spaziale con tutte le carte in regola!


Una mania quella degli esseri umani di esplorare lo spazio profondo che tocca anche il mondo automobilistico. Chissà quando potremo guidare le prime automobili nello spazio. Nel frattempo, ci accontentiamo di sapere che un piccolo pezzo dell’automotive mondiale si trova in orbita, a sorvegliarci dalle stelle!

Gestione cookie