Un’assurda legge che impedisce di poter fare benzina in modo autonomo: l’addio definitivo al self service e alla possibilità di risparmiare
Ormai è diventata una consuetudine diffusa in tutto il mondo poter mettere il carburante alla propria vettura senza l’assistenza del benzinaio. In modo facile ed intuitivo si può completare l’operazione in pochi secondi. Eppure non è ovunque così.
Ormai è abitudine piuttosto diffusa dalle nostre parti fare benzina (o diesel) da soli, senza l’aiuto dell’addetto al rifornimento. Le stazioni di servizio sono attrezzate proprio con la divisione tra servito e non, con una sostanziale differenza di prezzo. Ecco quindi che in un periodo di grande crisi economica e con il costo del greggio arrivato alle stelle, diventa quasi una necessità assoluta dover fare per conto proprio. Eppure non in tutte le parti del mondo è consentito poter effettuare il rifornimento nell’area di sosta da soli, senza assistenza.
Chi ha viaggiato negli Stati Uniti e in particolar modo in due zone specifiche (New Jersey e Oregon) sa perfettamente che da quelle parti è vietato il self service. A dire la verità ormai è rimasto solo il primo dei sue Stati sopra menzionati ad avere ancora in vigore una legge che risale alla bellezza di 72 anni fa. Si perché in Oregon, lo scorso anno, la governatrice Tina Kotek ha firmato un disegno di legge che permette agli automobilisti di scegliere tra il rifornimento autonomo e quello assistito.
Rifornimento self service, lo strano caso degli USA: esiste ancora uno Stato che lo vieta
Il Garden State, ovvero il New Jersey, è l’unico dei 52 Stati della Federazione americana ad avere ancora il self service vietato alle pompe di benzina. Molti cittadini sono orgogliosi di questa diversità perché permette di avere più posti di lavoro ed evitare spiacevoli incidenti.
La motivazione infatti all’inizio era per lo più vincolata ad un discorso di sicurezza e di impiego, facendo riferimento magari alle condizioni climatiche avverse (in Oregon la temperatura può scendere anche abbondantemente sotto i 15-20 gradi sotto lo zero).
Vale la pena ricordare come secondo la legge americana le stazioni di servizio che violano questa regola (ora solo in New Jersey) sono soggetti al pagamento di una multa di 250 dollari, mentre se si verificano degli incidenti le assicurazioni possono negare i rimborsi. Per questo troverete qualche addetto della pompa di benzina sempre pronto ad aiutarvi da quelle parti.