Arriva una nuova hypercar che rischia di mettere in imbarazzo Ferrari e Lamborghini per le sue qualità tecniche e stilistiche.
Il 2024 è iniziato da poco ma nel mondo delle hypercar c’è già grande fermento. Marchi come Ferrari e Lamborghini, visti i risultati nettamente positivi delle ultime annate, vogliono continuare a mantenere la loro importante fetta di mercato e stanno preparando delle novità molto interessanti, anche in chiave futura, con un passaggio all’elettrico che ci sarà sì, come tutte le altre case, ma più graduale. Ma la concorrenza è decisamente importante.
Tra le case che maggiormente “impensieriscono” Ferrari e Lamborghini c’è la Bugatti, ormai specializzata in vetture sportive che sanno unire prestazioni e lusso, oltre a tecnologia all’avanguardia. Proprio nelle scorse settimane è arrivata la notizia dell’addio definitivo a uno dei modelli più importanti sul proprio listino, con la consegna ufficiale dell’ultimo modello base a un acquirente canadese. Ma i piani del marchio sono decisamente interessanti. E proprio nelle ultime ore è arrivato l’annuncio di una nuova auto che punta ad essere ancora tra le più amate del settore.
Ferrari e Lamborghini tremano per la nuova hypercar
Per la Bugatti si sta per chiudere l’era del motore W16 e per questo ha deciso di fare un’uscita di scena decisamente speciale, “regalandosi” un nuovo bolide chiamato Mistral. Presentata in anteprima alla Monterey Car Week, la nuova nata è una roadster sportiva e di lusso speciale, perché sarà l’ultima hypercar a utilizzare il celebre motore 8 litri quadriturbo che è stato il fiore all’occhiello della casa negli ultimi 20 anni. Una vettura davvero esclusiva, visto che sarà prodotta in soli 99 esemplari, già tutti venduti alla cifra record di 5 milioni di euro.
La Mistral si rifà a modelli del passato di Bugatti come la Type 40 A, la Type 41 Roadster Esders, la Type 55 Roadster e la celebre Type 57 Roadster Grand Raid Gangloff, tutte vetture costruite in serie limitate e che puntavano alla perfezione. I richiami stilistici però più evidenti sono alle ultime nate del marchio come la Divo e La Voiture Noire. Il parabrezza poi è un chiaro omaggio alle sportive Bugatti degli anni ’30, a cui si aggiunge però un tocco di modernità con i fari a Led e quelli posteriori che disegnano una maestosa X, come nello stile della Bolide.
Ulteriori richiami al passato li vediamo all’interno della hypercar, che usa materiali pregiati combinati con inserti sportivi decisamente all’avanguardia. L’obiettivo di questa Mistral è non solo quello di “spaventare” dal punto di vista stilistico concorrenti come Ferrari e Lamborghini, ma anche dal punto di vista tecnico. Infatti la Mistral può facilmente diventare la roadster più veloce al mondo. L’obiettivo è quello di superare il precedente record, ottenuto sempre con una Bugatti (la Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse) nel 2013 con una velocità massima di 408,84 km/h. E c’è da scommetterci che può farcela, visto che il motore W16 può far “esplodere” ben 1600 CV. Ora bisognerà aspettare, visto che le consegne arriveranno solo tra qualche mese.