L’inflazione sta colpendo ogni settore economico in Italia e nel 2024 ci si attende un nuovo aumento dei prezzi per l’RC Auto.
In questi anni, il mondo intero si è trovato a dover affrontare una serie di problematiche impensabili, partendo per prima cosa dal dover affrontare una pandemia letale come quella legata al Coronavirus nel 2020. Da lì in poi la situazione non è migliorata e ha comportato anche due guerre drammatiche come quella tra Russia e Ucraina e Israele e Palestina.
Il mondo automobilistico ne ha risentito moltissimo, nel primo caso perché le persone erano costrette a rimanere in casa, non usando il proprio mezzo e limitando così l’acquisto delle vetture. Nel secondo caso invece ci sono una serie di limitazioni nella produzione, dato che i chip delle auto provengono per la maggior parte di essi dall’Ucraina.
Male anche il discorso legato alla guerra in Israele e in Palestina, con i ribelli dello Yemen che stanno attaccando le navi mercantili occidentali fino a quando non ci sarò lo stop dello scontro armato. Per questo motivo non deve sorprendere il fatto che il costo delle automobili sia cresciuto in maniera esponenziale, comportando così un aumento anche di tutti gli altri aspetti della vita.
Uno di questi è quello legato alle assicurazioni, considerando infatti come questo sia uno dei documenti necessari per potersi mettere in strada. Ricordiamo come in caso di mancata stipulazione di una polizza, la multa che il cittadino incapperebbe sarebbe tra gli 866 Euro e i 3464. Anche questo aspetto però ha visto aumentare il proprio valore in passato e il 2024 non sembra essere un buon anno per gli automobilisti.
Altri rincari sull’RC Auto: problemi per il 2024
Ecco dunque come anche il 2024 sarà un anno molto doloroso per le finanze degli italiani, con l’assicurazione dell’automobile che è destinata ad aumentare come purtroppo accade da troppo tempo. Nel 2013 si era toccato il picco e da allora si è cercato di omologarsi il più possibile alle medie europee, ma ora tutto va al contrario.
I dati che sono riportati da IVASS, Istituto per la Vigilanza della Assicurazioni, fa sì che si noti come il costo medio per le varie agenzie per i risarcimenti di un incidente sia di circa 5000 Euro. Un costo davvero esorbitante, il che fa sì che abbia comportato un aumento del premio del 2,97% rispetto al primo semestre del 2023.
In questo periodo dunque ci si trova in una situazione molto problematica, anche perché ci si è trovati di fronte a una sensibile diminuzione dei sinistri rispetto al passato. Il fatto però è che oggi le assicurazioni sono molto più veloci nella risoluzione dei casi, tanto è vero che nel 2022 sono stati risolti entro l’anno il 72,9% dei casi, contro il 69,2% del 2021.
Ottimo anche il rapporto rientrate nel biennio, con il 96,1% degli incidenti che si conclude già nei primi due anni. Le assicurazioni si trovano dunque in una situazione difficile, perché l’aumento dei costi deriva prettamente dal fatto che il materiale e gli strumenti atti a riparare le auto in seguito agli incidenti sono in continuo aumento. Solo un calo dei prezzi può portare così a una riduzione del costo dell’assicurazione.