MotoGP, Marc Marquez parte già con una penalità notevole: l’inizio in Ducati è tutto in salita

Quando manca sempre meno al via della nuova stagione di MotoGP, è bene andare ad analizzare un dettaglio non da poco per Marquez.

Manca poco più di un mese al via della stagione di MotoGP targata 2024, quella nel quale tutti andranno a caccia di Pecco Bagnaia, nel tentativo di porre fine alla sua striscia vincente. Il campione del mondo ripartirà da grande favorito, ma attenzione a Marc Marquez che debutterà sulla Ducati del Gresini Racing, sicuramente un mezzo di altissimo livello e che si prepara per sfidare il rider torinese.

MotoGP Marc Marquez Ducati
MotoGP Marc Marquez alla presentazione (X) – Derapate.it

Come ben sappiamo, in MotoGP anche tra i vari team dello stesso marchio le moto non sono proprio tutte uguali, dal momento che alcuni hanno a disposizione quella vecchia, ed altri quella nuova. Non è un mistero il fatto che il nativo di Cervera si sia dovuto accontentare di quella del 2023, e nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quella che è la differenza tra le due.

MotoGP, ecco cosa non avrà Marquez rispetto a Bagnaia

Come ben sappiamo, la stagione di MotoGP targata 2024 vedrà Marc Marquez scendere in pista con la Ducati Desmosedici GP23, il che significa che non avra a disposizione l’ultima evoluzione che avranno invece gli ufficiali ed il team Pramac. La sfida a Pecco Bagnaia parte dunque con un punto a sfavore per il nativo di Cervera, che comunque non avrà di certo un mezzo non all’altezza, dal momento che parliamo della moto che ha dominato lo scorso anno.

Ducati Gresini ecco le differenze con la ufficiale marc marquez
Ducati Gresini in mostra (X) – Derapate.it

Ma qualii saranno le differenze tra le due moto? II direttore tecnico della Ducati, vale a dire Davide Barana, intervistato da “Marca“, ha parlato proprio di questo aspetto, affermando: “Per il prossimo anno, sulla nuova moto avremo un motore migliore, con maggior potenza. Dopo anni di regolamento stabile, non è mai facile trovare qualche cavallo in più, ma quest’anno siamo riusciti ad ottenere una serie di vantaggi, anche grazie ai nuovi carburanti ed al lavoro a stretto contatto con la Shell. Abbiamo anche preservato la guidabilità del motore ed i test di Valencia sono stati buoni“.

Barana ha poi dato una notizia non certo positiva a Marquez ed a quelli che avranno tra le mani la vecchia GP23: “Dal nostro punto di vista, tra la GP24 e la GP23 ci aspettiamo una differenza ben più importante tra quella che c’era tra GP23 e GP22“. Rivedendo quella che era infatti la stagione passata, la moto dell’anno precedente ha vinto diverse gare, tre con Marco Bezzecchi ed una con Fabio Di Giannantonio, ma pare che nella prossima stagione della MotoGP le cose potrebbero andare in maniera ben diversa.

Di certo, Marquez avrà bisogno di tirare fuori tutto sé stesso per poter dar battaglia a piloti che negli ultimi anni si sono anche abituati a vincere, mentre lui è a secco di successi da oltre due anni. La Ducati offrirà un prodotto di altissimo livello a tutti, ma è chiaro che gli step di motore fatti sulla GP24, a questo punto, si potrebbero rivelare davvero determinanti.

Gestione cookie