Duro colpo per un pilota in MotoGP, con l’Italia che trattiene il fiato per il suo campione e le sue condizioni.
Una delle categorie più seguito in tutto il mondo per quanto riguarda il motorsport è indubbiamente la MotoGP. Sono tantissimi i piloti che sognano di arrivare in questa competizione e mettersi in mostra come stanno facendo tanti campionissimi italiani che stanno dominando questa categoria.
Non mancano di certo però nemmeno gli infortuni, tanto è vero che nel 2023 si sono visti tantissimi piloti dover alzare bandiera bianca a causa di una serie di incidenti che ne hanno limitato le prestazioni. A turno quasi tutti si sono dovuti fermare, con le Sprint Race che da questo punto di vista sono state ampiamente criticate.
Le prove brevi del sabato infatti sono considerate come un incentivo ad andare oltre i limiti della moto per pochi km e dunque questo causa solo una serie di drammatici incidenti. Per la stagione che inizierà tra poche settimane però non ci saranno dei cambiamenti per quanto concerne il formato, con questi che rimarrà invariato.
La MotoGP però mette in evidenza anche nel periodo dei test come sia una competizione altamente rischiosa e a farne le spese di recente è stato uno dei migliori piloti italiani. Le prove nel circuito portoghese di Portimao hanno lasciato i segni sul corpo di Franco Morbidelli, un ragazzo che ha tanta voglia di rivalsa dopo anni difficili, ma la sua esperienza in Pramac parte in salita.
Morbidelli finisce in ospedale: cosa è successo?
La differenza di prestazione tra la Yamaha del 2023 e la Ducati del 2024 sono chiaramente evidenti e forse nemmeno Franco Morbidelli poteva immaginare una simile potenza della sua Pramac. Per l’italo-brasiliano sarà un anno molto importante il 2024, anche perché sarà l’unico pilota nuovo di casa Ducati che potrà correre con la moto del 2024.
Una scelta che ha fatto discutere viste le sue ultime deludenti stagioni in Yamaha, ma stiamo pur sempre parlato di un vicecampione del mondo in MotoGP. Il pilota si trovava dunque nel circuito lusitano di Portimao per provare la sua Ducati quando a un certo punto ha perso il controllo della sua due ruote ed è stato così protagonista di un brutto incidente.
Per sua fortuna i soccorsi sono stati fin da subito tempestivi e non hanno così perso tempo, portandolo immediatamente nell’ospedale di Faro. A parlare delle sue condizioni ci ha pensato il Team Pramac con un comunicato ufficiale sul proprio canale ufficiale di Twitter.
La casa italiana ci ha tenuto a far sapere a tutti i fan che Franco sta bene e che non ci sono state delle gravi conseguenze per lui, ma che comunque è ancora in ospedale per degli accertamenti. I primi esami sono stati comunque più che positivi e dunque non vi è motivo per pensare che qualcosa possa andare storto.
After a bad crash, Franco was promptly taken to the hospital for further examinations. Initial tests have provided encouraging indications about his current condition, he will spend the night at Faro Hospital for precautionary and safety reasons. pic.twitter.com/XFBazXSZLo
— Prima Pramac Racing MotoGP (@pramacracing) January 30, 2024
Si tratta di una scelta precauzionale dunque quella di lasciarlo dormire una notte nell’ospedale di Faro, in quanto l’impatto è stato molto violento. La stagione non è ancora iniziato e ci sono già i primi problemi da dover affrontare, ma dopo questo spavento, non ci sono dubbi sul fatto che Morbidelli tornerà in pista carico come non mai.