Valentino Rossi torna in pista e sfida Marquez: tutti a bocca aperta

L’avventura di Valentino Rossi in MotoGP si è chiusa ormai da oltre due anni, ma è tornato in pista proprio in queste ore. Ecco i dettagli.

Siamo sempre più vicini al via della nuova stagione di MotoGP, che scatterà in forma ufficiale il prossimo 10 di marzo in Qatar. Si tratterà della prima gara di Marc Marquez in sella alla Ducati del Gresini Racing, su una pista nella quale ha vinto solamente nel 2014, e che non ha mai amato. Quello di Losail sarà il centro del mondo motorsportivo tra circa un mese, dal momento che una settimana prima, per la precisione il 2 di marzo, ci sarà un altro evento tutto da seguire, e che vedrà protagonista Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia, nonostante l’età che avanza, ha deciso di accettare una nuova sfida, e siamo certi che lo farà nel migliore dei modi.

Marc Marquez e Valentino Rossi che sfida
Marc Marquez e Valentino Rossi a confronto (ANSA) – Derapate.it

Infatti, a Losail avverrà il suo debutto nel FIA WEC, al volante dell’ormai fidata BMW M4 GT3 gestita dal team WRT, con il suo equipaggio che non è ancora stato annunciato. Valentino Rossi correrà il 18 di febbraio anche la 12 ore di Bathrust, una delle gare endurance più belle in assoluto, sul tracciato australiano di Mount Panorama. Nel frattempo, in questi giorni c’è stata anche una sfida a dir poco curiosa con Marc Marquez, che ha tenuto i fan col fiato sospeso.

Valentino Rossi, riparte la sfida contro Marc Marquez

Sul tracciato di Portimao sono andati in scena i test di Superbike, dove è andato fortissimo Nicolò Bulega al debutto sulla Ducati Panigale V4 R, quella ufficiale del team Aruba.it. In pista c’erano anche dei piloti di MotoGP, come Marc Marquez, Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Luca Marini, Enea Bastianini e molti altri, e poi c’era anche Valentino Rossi, che ha anche deciso di montare il transponder e di far registrare i propri tempi.

Marquez e Rossi che battaglia
Marquez e Rossi in azione (ANSA) – Derapate.it

Marquez è sceso in pista sulla Panigale, e per la prima volta ha girato con i colori ufficiali del Gresini Racing, ed al suo fianco c’era anche Alex Marquez, suo fratello e nuovo compagno di squadra. Per quanto riguarda i tempi, tra coloro che non prendono parte alla Superbike il miglior tempo è stato stampato proprio da Bagnaia, che ha tenuto dietro Marini. Invece, Marc non ha montato il transponder, per cui non è possibile capire quelle che sono state le sue prestazioni.

Valentino Rossi è sceso in pista su una Yamaha R1, per cui aveva anche un mezzo differente rispetto agli altri. Di certo, rivederlo in pista accanto a Marquez ha fatto un effetto particolare, perché era dal 2021 che non si verificava una cosa di questo tipo. Con il fatto che il nativo di Cervera è passato alla Ducati, seppur privata del team di Nadia Padovani, vivremo un nuovo tipo di sfida tra lo spagnolo ed il pilota di Tavullia, visto che il #93 dovrà dar battaglia ai giovani scatenati usciti dall’Academy, come gli stessi Bagnaia e Bezzecchi. Vedremo chi riuscirà a spuntarla, in un’annata che si preannuncia davvero scoppiettante.

Gestione cookie