Un nuovo marchio cinese è pronto per sbarcare dalle nostre parti, e lo farà con un SUV spaventoso. Andiamo a scoprirlo nei dettagli.
Un mercato che sta iniziando a fare seriamente paura al resto del mondo è quello della Cina, ed il 2023 è stato una conferma in tal senso. La BYD ha superato la Tesla come vendita di auto elettriche, mentre il paese del Dragone ha scavalcato il Giappone diventando la prima esportatrice di auto al mondo, con oltre 5 milioni di veicoli che sono stati venduti fuori dai propri confini nell’anno che si è concluso da poco.
Nelle prossime righe, vi parleremo di un nuovo marchio che è pronto a sbarcare dalle nostre parti, con un SUV che sarà davvero molto interessante per tanti fattori. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata ad un modello che nasce dotato di un motore termico a benzina, ma che pian piano si andrà a sviluppare offrendo delle varianti elettriche ed anche ibride.
Oggi vi parleremo di un SUV che ricorda, nelle linee generali, la nota Cupra Formentor, ma che in realtà viene da un luogo ben più lontano. Infatti, si tratta della Omoda 5, un brand del paese del Dragone che è del tutto nuovo, e che è pronto a sbarcare anche dalle nostre parti. Si tratta di un crossover che ha la sua forza nella compattezza, dal momento che misura appena 4,4 metri di lunghezza, che gli permette di essere molto comodo anche in città, oltre che funzionale sui fondi più complessi.
Per chi stesse attendendo informazioni sul powertrain elettrico, c’è una notizia che vi sorprenderà. Infatti, si tratta di un SUV spinto da un motore a benzina 1.6 TGDI turbo, per cui da un propulsore termico e non ad emissioni zero. La potenza massima è notevole, visto che è di 145 kW, pari a 197 cavalli, cosa che garantisce un certo tipo di divertimento a livello di prestazioni. La trasmissione è a doppia frizione ed a 7 rapporti, con trazione integrale, altro dato interessante da conoscere per chi è interessato a fare off-road. Come velocità massima ci attestiamo attorno ai 190 km/h, una spinta non da poco per questo tipo di vettura.
Come detto poco fa, si tratta di un modello dotato di motore termico, ma nei prossimi mesi arriverà anche quello full electric. Infatti, si dice che esso farà il proprio esordio nel primo trimestre del 2024, per cui, tra massimo un paio di mesi dovremmo scoprire le sue forme. Secondo le indiscrezioni, la sua potenza sarà di 150 kW, ovvero 204 cavalli, con 340 Nm di coppia massima, per cui una spinta maggiore rispetto al motore a benzina.
La velocità massima sarà però più bassa, pari a 170 km/h, anche se è buono lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 7,8 secondi. Per quanto riguarda l’autonomia, quella dichiarata è pari a 450 km, mentre nella prima metà del 2024 è attesa anche una versione ibrida. Essa servirà per ampliare la gamma, e siamo certi che il pubblico sarà molto attirato da un’offerta così ampia
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…