Leclerc+blindato+in+Ferrari%3F+Non+proprio%3A+il+cavillo+per+scappare+da+Maranello
derapateit
/2024/01/30/leclerc-blindato-in-ferrari-non-proprio-il-cavillo-per-scappare-da-maranello/amp/
Formula 1

Leclerc blindato in Ferrari? Non proprio: il cavillo per scappare da Maranello

Published by
Giovanni Messi

Charles Leclerc ha appena firmato il rinnovo con la Ferrari, e pare che dietro di esso ci sia una clausola. Ecco perché a Maranello tremano.

In casa Ferrari ci si avvicina al 13 di febbraio, il giorno in cui verrà svelata al mondo la nuova monoposto di F1. L’auto si chiamerà SF-24, proseguendo dunque la tradizione degli ultimi anni. Da questo punto di vista non ci sono sorprese, mentre la speranza dei tifosi è che ce ne siano invece in pista. La Scuderia modenese ha appena rinnovato l’accordo con Charles Leclerc, che prosegurà anche dopo il 2024, mentre è ancora tutto da scrivere il futuro di Carlos Sainz, il quale spera in un futuro più chiaro e con un’auto competitiva tra le mani.

Leclerc in conferenza stampa (ANSA) – Derapate.it

Di certo, blindare Leclerc era una delle priorità, ma ora sarà obbligatorio, dopo anni di delusioni, fornirgli un mezzo tecnico che possa essere all’altezza del suo talento. II monegasco ha un talento eccezionale, ma è chiaro che nella F1 di oggi questo non basta affatto per diventare campione del mondo. Andiamo a vedere nel dettaglio la clausola che c’è nel suo contratto.

Leclerc, ecco la clausola che c’è dietro al contratto

Per la prima volta nella storia della Ferrari, in un contratto non è stata specifica la data di scadenza, ed è ovviamente il caso del nuovo accordo che è stato firmato da Charles Leclerc. Infatti, nella nota del Cavallino è stato reso noto un rinnovo pluriennale, che avrà valenza a partire dal prossimo anno, ma non c’è una data precisa che riguarda la fine dello stesso.

Charles Leclerc in azione (ANSA) – Derapate.it

Secondo alcune indiscrezioni, esso dovrebbe essere valido sino al 2028, che se non è un accordo a vita poco ci manca. Tuttavia, è emersa una clausola rescissoria, che stabilisce che Charles avrà la possibilità di lasciare Maranello alla fine del 2026, nel caso in cui non venisse costruita un’auto competitiva. Non ci sono state date informazioni più precise, ma è molto probabile che l’accordo si basi su questo punto, dal momento che era accaduto già in passato per altri piloti.

Di fatto, dunque, Leclerc non è stato propriamente blindato dalla Ferrari, dal momento che avrà la possibilità di rescindere senza penali tra meno di due anni. II tal senso, assume molto più valore l’accordo che è stato trovato, dal momento che il monegasco ha deciso di rinnovare per il prossimo biennio, nel quale c’erano ben poche alternative considerando la situazione nelle altre squadre, tenendosi però la porta aperta a partire dal 2027.

Inoltre, avrà la possibilità di guidare la Ferrari del 2026, la prima del nuovo ciclo tecnico, ed anche quella che sembra poter dare maggiori possibilità di giocarsela. Infatti, per il 2024 ed il 2025 sembra quasi impossibile andare a dar battaglia a Max Verstappen ed alla Red Bull, dal momento che è stato scavato un solco enorme dal punto di vista tecnico. Vedremo se, nei prossimi mesi, la Ferrari si rivelerà performante, nella consapevolezza che se si vorrà rinnovare ancora una volta la fiducia di Charles non saranno permessi altri errori.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

1 ora ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

3 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

4 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

6 ore ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

7 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

9 ore ago