Si continua a discutere di limiti di velocità, ed ora è arrivata un’assurda proposta di legge per abbassarli ancora. Ecco cosa è accaduto.
Uno degli argomenti più caldi del momento, almeno dalle nostre parti, è quello relativo ai limiti di velocità, che sono finiti nell’occhio del ciclone. La città di Bologna ha abbassato i limiti a 30 km/h, oggettivamente una follia che porta solamente ad un traffico eccessivo, con il chiaro intento di battere cassa e di lucrare sulle infrazioni dei cittadini. Diverse volanti sono state piazzate nelle strade in cui è entrata in vigore la nuova regola, con tante multe che sono già state fatte.
Oggettivamente, è corretto procedere ad andature ridotte nei centri abitati, ma piazzare autovelox in questi punti è un chiaro segnale che il comune ha deciso di guadagnare sulle spalle dei cittadini. Andando più a nord, qualcuno ha capito questa cosa ed ha intenzione di darci un taglio, e stiamo parlando di Fleximan, ovvero la banda che si occupa di distruggere gli autovelox.
Se tutto ciò non dovesse sembrarvi abbastanza, nelle prossime righe andremo ad analizzare una situazione ancor più incredibile, dal momento che si sta pensando di realizzare veicoli con velocità limitata, che non possono andare più forte di una certa velocità in alcune zone. Andiamo a vedere di chi è stata l’idea e quali sono le possibilità che venga attuata.
Auto, ecco l’incredibile proposta che può cambiare tutto
Se l’Italia è un paese molto duro sul fronte dei limiti di velocità, la stessa cosa può essere detta degli Stati Uniti d’America, dove c’è molta attenzione sulla sicurezza stradale. In questo paese, ogni stato ha delle proprie leggi, e quasi sempre i limiti sono diversi in base a dove ci si trovi. Secondo quanto riportato da “Carscoops.com“, la California starebbe pensando ad una proposta di legge per le auto del futuro, che andrebbe a migliorare e non poco la sicurezza.
In particolare, si pensa di introdurre, sulle auto a partrie dal 2027, una sorta di limitatore di velocità a 10 miglia orarie, ovvero 16 km/h, da impostare nei tratti più pericolosi o dove ci sono comunque dei limiti molto bassi da rispettare. Il concetto è molto simile a quello delle auto di F1, che quando entrano in pit-lane devono procedere ad una velocità ben più bassa rispetto al normale. La differenza però è che in questo caso, il sistema che limita la velocità sarebbe intelligente, ovvero, entrerebbe in funzione in automatico, senza che colui che si trova al volante possa fare qualcosa per evitarlo, ed è questo l’aspetto che sta già scatenando un gran numero di polemiche in California.
Tuttavia, alcuni addetti hanno fatto sapere che i proprietari avrebbero la facoltà di disattivarlo prima di partire con la propria auto, per cui, occorrerebbe solamente ricordarsi di procedere a questa soluzione per evitare problemi. La proposta di legge è attualmente al vaglio, e vedremo se si riuscirà a farla diventare ufficiale o meno. Di certo, il dibattito sarà seguito con interesse da tutto il mondo.