Nuovi incentivi auto sono previsti per il 2024, con gli sconti che permetteranno di movimentare il mercato del Belpaese.
L’inflazione è diventata sempre più un problema in questi anni per gli italiani, con una serie di eventi che sono stati davvero catastrofici. Lo si vede dal 2020, quando è scattata la Pandemia per Coronavirus, prima di passare alle varie guerre che stanno comportando una serie di blocchi che causano un innalzamento dei prezzi.
Uno degli aspetti della vita che è cresciuto in maniera decisamente esponente è il costo delle automobili. Infatti è evidente come rispetto a pochi anni fa il valore dei veicoli si sia impennato e soprattutto con esso anche quello delle vetture usate, con i costi medi che sono ormai fuori controllo.
Per questo motivo diventa necessario da parte delle istituzioni cercare in qualche modo di limitare i danni, venendo incontro alle classi più povere per poter incentivare l’acquisto di un’auto. Al giorno d’oggi inoltre è molto importante che le vetture si rinnovino su strada, soprattutto perché sono omologate in modo tale da essere più vicine all’ambiente.
Si sta cercando soprattutto di convincere la maggior parte dei clienti a virare su vetture a impatto zero, anche se al momento queste presentano non pochi difetti. I bonus per il 2024 tardano ad arrivare, e questo risulta essere un grosso problema per le grandi aziende automobilistiche e le concessionarie, ma intanto ci sono delle anticipazioni sul futuro.
Adolfo Urso, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha spiegato come nel prossimo futuro ci saranno una serie di incentivi per l’acquisto dell’automobile e molti di essi riguardano le classe con minori possibilità economiche. Ecco dunque come è stato lo stesso Ministro a confermare il fatto che nascerà anche in Italia il tanto atteso “Leasing sociale”.
Si tratta di una forma innovativa che è stata già portata avanti in Francia in questi ultimi anni e che consiste nel fatto che lo Stato si assuma inizialmente i costi delle automobili. L’intento è quello di dare vita a un investimento di 50 milioni di Euro nei quali si aiuteranno i clienti nell’acquisto solo di auto elettriche.
Siamo di fronte infatti a una scelta molto simile a un ecobonus, anche se si tratta più di un noleggio a lungo termine che di un vero e proprio acquisto. Non ci sarà infatti nessun anticipo da versare e inoltre le rate saranno affidate non al privato, che possa essere una banca, un finanziatore o la concessionaria, ma sarà direttamente gestito dallo Stato.
I tassi saranno estremamente convenienti e non si potrà sottoscrivere il contratto per una gestione del veicolo al di sotto dei tre anni di vita. Sono però tantissime altre le novità per quanto riguarda gli incentivi per l’acquisto delle auto, tanto è vero che si potranno risparmiare anche fino a 13.750 Euro. In questo caso si dovrà acquistare un veicolo elettrico, rottamando con esso un’auto che sia omologata come Euro 0, 1 o 2 inoltre il proprio Isee dovrà essere inferiore ai 30 mila Euro. Incentivi che aiuteranno e non poco l’industria automobilistica e si pensa che questi incentivi diventeranno operativi ufficialmente da marzo 2024.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…