Dalla Cina arriva un SUV assolutamente innovativo che promette di cambiare il modo di concepire questo tipo di veicoli: ecco di che si tratta.
Il mercato cinese dell’auto è andato in costante crescita in questi anni, sia in termini di immatricolazioni sia sotto gli aspetti più puramente tecnologici. Le vetture del colosso asiatico sono in questo momento tra le più interessanti in circolazione, soprattutto se guardiamo al settore delle auto elettriche, e stupiscono continuamente. Lo conferma questo nuovo SUV prodotto da una storica casa automobilistica locale, che rappresenta un pezzo quasi unico tra quelli in circolazione.
A produrlo ci ha pensato un’azienda chiamata Chang’an Automobile. Il suo nome potrebbe non dire nulla a molta gente, dato che non risulta certo tra i marchi più noti dell’automobilismo cinese, come Byd o Geely, eppure si tratta di un’azienda storica. È stata infatti fondata nel 1990 a Chongqing, e per questo motivo è tra le più vecchie case automobilistiche della Cina. Oggi rappresenta il quarto produttore del paese, ed è considerata tra le cinque “big” del settore.
All’inizio produceva veicoli su licenza della Suzuki per il mercato locale, e poi è passata a fare la stessa cosa prima con Mazda e poi con la Ford, prima di passare a produrre in proprio. La sua nuova creatura, oggi al centro dell’attenzione, si chiama Qiyuan E07, ed è un SUV elettrico che sta già facendo impazzire la Cina. Oltre a un design moderno e a buone prestazioni, questo mezzo offre infatti una soluzione rivoluzionaria per guadagnare spazio nell’auto.
Qiyuan E07, il SUV dalla Cina con una soluzione unica nel suo genere
È dotato di una sezione posteriore scorrevole in vetro e di un portellone posteriore indipendente da essa, che permettono di trasformare il Qiyuan E07 da SUV a pick-up. Una soluzione che permette di guadagnare molto spazio, e che sta già attirando molte attenzioni. Non si tratta di una novità assoluta, visto che in passato qualcosa di simile lo si era visto con la GMC Envoy e con Studebaker Wagonaire, ma l’auto di Chang’an Automobile oggi è lo stesso una rarità.
Due le versioni disponibili al momento: una monomotore da 338 Cv e una a trazione integrale e due motori, che portano la potenza totale a 590 Cv. Che effetto concreto potrebbe avere sul mercato è ancora presto per dirlo, anche perché non è ancora certo che Chang’an lo esporterà anche fuori dalla Cina. Di sicuro, l’azienda di Chongqing punta molto sul fattore estetico e sulla moda, per riuscire a far diventare il suo SUV un oggetto da lifestyle, e non solo una semplice auto.