Sta per accadere un grande cambiamento in casa McLaren, con la rivoluzione che potrebbe diventare davvero incredibile.
Sono poche le vetture che nel corso della storia si sono imposte nell’immaginario collettivo come ha saputo fare la McLaren. Il suo è un mercato davvero ancora più di élite di quanto si possa pensare, anche si tratta di un’azienda nata per volere di un grande pilota come Bruce McLaren e che doveva imporsi nel mondo della F1.
Indubbiamente è riuscita in questo grande intento, considerando appunto come questo marchio ha saputo imporsi per tanti anni. Sono moltissimi i piloti che hanno fatto la storia della casa di Woking, partendo da quell’Emerson Fittipaldi che nel 1974 divenne il primo di sempre a vincere il Mondiale.
Dopo di lui sono passati altri fenomeni del calibro di Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e infine anche Lewis Hamilton, leggende che hanno vinto il Mondiale in terra britannica. Questo ha fatto sì che gli appassionati rimanessero sconvolti quando in passato la McLaren crollò nei risultati.
Le annate tra il 2016 e il 2018 furono una vera Caporetto, ma per fortuna le ultime stagioni stanno mostrando una crescita del marchio. Il merito deve essere attribuito anche a due grandi piloti come i giovani Lando Norris e Oscar Piastri, ma intanto non è solo il mondo delle corse a tenere sulle spine. Stanno per giungere infatti importanti cambiamenti da un punto di vista societario e non sarà facile capire che portata avranno sulla storia della McLaren.
Il Bahrain compra la McLaren: cosa sta succedendo?
Che i Paesi arabi siano in grande sviluppo da un punto di vista economico non vi è di certo dubbio e dopo aver ammirato l’ingresso nelle grandi aziende da parte di fondi dell’Arabia Saudita o del Qatar, ora tocca al Bahrain fare altrettanto. La Mumtalakat Holding Company è infatti un fondo sovrano dello Stato mediorientale e punta ad acquistare le quote della McLaren.
L’intento non è infatti solo quello di entrare come socio acquistandone delle quote, ma si punta a diventare l’unico azionista. Queste sono le novità che giungono da Sky News e che permette così di aumentare il potere del Gruppo del Bahrain. Già nel 2022 infatti aveva avuto modo di acquistare il 60% delle quote, anche se avrebbe dovuto accrescerle ancora di più nel 2023, contando come vi è stato un ulteriore investimento di 101 milioni di Dollari, circa 93 milioni di Euro.
Vedendo i risultati odierni della McLaren in F1 rispetto all’immediato passato, non ci sono dubbi sul fatto che gli investimenti della Mumtalakat Holding Company stanno portando a grandi risultati. Il fatto di voler diventare l’unico socio a detenere le azioni, farà sì che ci potranno essere ulteriori investimenti.
L’idea infatti non è solo quella di tornare a essere una scuderia in lotta per il Mondiale in F1, ma si cerca anche di diventare sempre più centrale nel mercato delle auto premium. Un cambiamento che sicuramente comporterà una serie di innovazioni nella storia della McLaren, ma dopo anni difficili era necessaria una svolta che dopo qualche anno sta per giungere così alla completa definizione, con il Bahrain che controllerà la casa di Woking.