Revisione auto, tutto ciò che c’è da sapere nel 2024: costo, scadenza e cosa cambia

La revisione dell’auto deve essere svolta sempre secondo i termini di Legge per non rischiare di incappare in pesanti sanzioni.

Avere una vettura in perfette condizioni non deve essere solo visto come un sintomo di vanto per coloro che hanno modo di avere delle automobili costose e molto eleganti, ma tutti devono stare molto attenti alla manutenzione in modo da garantire la propria sicurezza. La revisione è il modo migliore per evitare incidenti e problemi indesiderati.

Revisione auto cambiamento scadenza verifica costi
Cambiamenti per la revisione auto 2024 (Canva – derapate.it)

Diverso invece è il caso del tagliando, con quest’ultimo che deve essere svolto in base a quanti chilometri si è percorso, il che varia da auto a auto, ma ci si stanzia circa sui 15 mila km. Questo però è solo un modo per non avere problemi in strada e non rischiare così incidenti di tipo tecnico.

Inoltre effettuare il tagliando con attenzione e frequenza è un modo per poter evitare successivi costi eccessivi per cambiare componenti dell’auto. Infine permette anche di limitare il costo della revisione, perché un’automobile ben curata a quel punto non avrà bisogno di particolari “cure” durante questo controllo obbligatorio per Legge.

Se il tagliando infatti non è obbligatorio, ben diverso è il caso della revisione, con questa infatti che risulta essere obbligatoria come stabilito dall’Articolo 80 del Codice della Strada. Anche nel 2024 ci sono stati dei piccoli cambiamenti che devono essere tenuti in considerazione da parte degli automobilisti.

Revisione auto 2024: attenzione ai cambiamenti

Per prima cosa è giusto ricordare come non siano state effettuate delle modifiche riguardanti i tempi per essere in regola con la revisione. Dopo che si acquista un veicolo nuovo dovranno passare 4 anni di tempo prima di portarlo dal proprio meccanico per poter controllare che tutto sia in regola.

Revisione auto cambiamento scadenza verifica costi
Revisione auto (Canva – derapate.it)

Una volta effettuato il primo controllo i tempi però si assottigliano, tanto è vero che si passa in questo caso a un controllo ogni due anni. Nonostante per le automobili si tende a considerare solo l’anno di immatricolazione, soprattutto in fase di vendita o di acquisto, per quanto riguarda la revisione la tempistica è invece molto più stringente, infatti servirà effettuarla entro il mese esatto rispetto a quando è stata acquistata o rispetto all’ultima revisione.

Il costo della revisione, secondo la normativa entrata in vigore nel 2021, è aumentata rispetto al passato, essendosi portata a un totale di 79,02 Euro. Questo è il prezzo totale, visto come il valore della revisione sia di 54,95 Euro, ma a esso deve essere aggiunto anche il pagamento di 12,09 Euro di IVA, il 10,20 Euro di diritti fissi e infine anche 1,78 Euro per il bollettino postale con PagoPA.

La grande novità per il 2024 riguarda i bonus per la revisione, con questi che erano stati abbastanza criticati visto che portavano a un risparmio massimo di 9,95 Euro. Da quest’anno però le cose cambiano e non sarà più possibile nemmeno usufruire di questo piccolo, ma pur sempre attivo, sconto sulla revisione.

Ricordiamo infine come la revisione comprenda il controllo del telaio dell’auto, degli pneumatici, delle emissioni inquinanti, dell’impianto di illuminazione e di alimentazione di scarico. Effettuare la revisione non solo garantisce di avere un’auto sicura, ma allo stesso tempo evita una sanzione che varia da un minimo di 173 a un massimo di 694 Euro.

Gestione cookie