Una moto che farà impazzire tutti gli appassionati, con qualità assoluta ma soprattutto con un prezzo concorrenziale e ottimo.
Chi conosce bene il mondo dei motori, sa che il termine crossover non viene utilizzato soltanto nell’ambito automobilistico. Infatti esistono anche le moto crossover, ovvero quei veicoli a due ruote ibridi, che uniscono vari tipi di carrozzeria e che sono soprattutto ideali per viaggi e percorsi più tortuosi del normale.
Tra le aziende specialiste nella realizzazione di crossover, spicca la Honda. Ovvero la casa giapponese, tra le più apprezzate in ambito motoristico. Basti pensare che l’azienda di Tokyo per anni ha dominato anche i campionati sportivi di moto, fino alla classe regina MotoGP.
All’ultima fiera EICMA Honda ha lanciato un nuovo modello, che farà sicuramente gola ai tanti appassionati di moto sportive e spericolate. La NX500, naturale evoluzione della CB500X. Si tratta del proseguimento e della crescita nell’ambito delle crossover entry level, con un prezzo assolutamente accessibile.
Già dalle prime presentazioni, la Honda NX500 ha mostrato delle forme diverse rispetto ai modelli precedenti. Un design più muscoloso, ma adeguato al concetto di crossover, abile anche a muoversi nel traffico cittadino. La NX500 è dotata di un nuovo faro LED e di un display TFT a colori da 5” con tre modalità di visualizzazione e con possibilità di connessione allo smartphone, usando anche la navigazione passo-passo.
Tra le novità spicca un telaio in tubi d’acciaio con struttura a diamante, tutto creato per donare stabilità e modernità al mezzo. La sospensione posteriore è costituita dal classico forcellone a due bracci con leveraggi Pro-link che sollecitano un ammortizzatore regolabile nel precarico molla, garantendo una corsa ruota di 135 mm.
La NX500 è anche più leggera della precedente CB500X: il peso è di 196 kg, tre in meno della suddetta crossover. Il risparmio è dovuto alle nuove ruote a 5 razze in alluminio. Caratteristiche per una moto sicuramente utile nell’off-road, ma soprattutto per l’uso stradale, tanto da adeguare l’impianto frenante ad una gestione di traffico più che da fuoristrada.
Infine il motore, il bicilindrico con distribuzione bialbero a otto valvole. Vanta una potenza massima di 35 kW (48 CV) a 8600 giri/minuto e una coppia di 43 Nm a 6500 giri/minuto. La trasmissione è tradizionale, frizione multidisco in bagno d’olio assistita per ridurre lo sforzo alla leva, con dispositivo antisaltellamento e cambio a sei rapporti.
A sorprendere è il prezzo della Honda NX500, valutata 7.390 euro, ovvero soltanto 140 euro in più rispetto alla CB500X. Un costo assolutamente favorevole per chi vuole una moto sportiva ed off-road di alto livello.
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…