Un Suv di qualità a soli 10.000 euro? Non è un sogno: un nuovo modello sta attirando l’interesse in tutto il mondo, e lo si attende anche qui in Italia.
I Suv continuano a essere tra i veicoli più affascinanti e carichi di attrattiva tra quelli disponibili sul mercato, e ovviamente gli appassionati di motori non possono non subirne il fascino. Molti vorrebbero possederne uno, ma il problema di queste vetture è che hanno spesso costi elevati sia per l’acquisto sia, in seguito, per il carburante e la manutenzione. Tuttavia, esistono anche Sport Urban Vehicle economici, ma comunque in grado di conservare qualità e prestazioni.
L’ultimo in ordine di tempo di questa categoria è in effetti una vettura piuttosto interessante che sta già facendo discutere gli esperti di motori in giro per il mondo. Quando si parla di veicoli di qualità a basso costo, oggi, si guarda logicamente all’Asia e sempre più spesso alla Cina. Infatti il Suv di cui vi parliamo oggi è l’ultima trovata di Dongfeng Motors, un marchio che a molti qui in Europa potrebbe non dire nulla, ma che è in realtà uno dei colossi storici del mercato cinese.
Fondata addirittura nel 1969 a Wuhan, la città poi divenuta tristemente nota per la pandemia del Covid-19, Dongfeng è celebre per le sue illustri collaborazioni internazionali. Negli ultimi anni ha infatti siglato delle joint venture con aziende come Kia, Honda, Renault e anche Stellantis, che testimoniano l’importanza e il livello di questa casa automobilistica. Nel 2023 è stato avviato un nuovo progetto, il marchio Nammi appunto, orientato a produrre auto a batteria a prezzi molto contenuti.
Dalla Cina arriva il Suv a prezzi imbattibili: ecco il Nammi 01 EV
Si chiama Nammi 01 EV, e Dongfeng Motors punta a produrne 150.000 unità in sei diversi allestimenti nel corso del 2024. Il prezzo è veramente incredibile, dato che si parte da 74.800 yuan, che equivalgono ad appena 9.600 euro. Lungo 4,03 metri, questo nuovo Suv cinese si presenta con un design molto classico e senza fronzoli, mosso da un un motore elettrico da 95 CV e 160 Nm di coppia. In questo modo, la vettura può raggiungere una velocità di 140 km/h.
A colpire è soprattutto la tecnologia della batteria, che consente un’autonomia di 330 o 430 km, a seconda del modello, e tempi di ricarica anche piuttosto brevi. Simili specifiche stanno certamente attirando molte attenzioni anche in Italia, ma al momento non è ancora noto se questo Suv possa essere messo in commercio anche nel nostro paese. Di sicuro Dongfeng sta cercando di espandersi anche all’estero, come altri marchi cinesi, per cui non si può escludere di vedere il Nammi 01 EV presto sulle strade della Penisola.