La Red Bull vuole dominare la scena ancora una volta, ma ora emerge un dettaglio clamoroso. Un uomo forte può lasciare il team.
Mancano poco più di due settimane, poi la Red Bull svelerà al mondo la sua nuova monoposto. La temutissima RB20 verrà presentata il prossimo 15 di febbraio, un giorno dopo la Mercedes e 48 ore più tardi rispetto alla Ferrari. Nella lista degli unveiling, il team di Milton Keynes è quello che svelerà la sua nuova auto per ultimo di tutti i dieci team, come una vera e propria diva che vuole farsi attendere, restando nascosta fino all’ultimo.
Max Verstappen è pronto per difendere i tre titoli mondiali che ha messo in fila in questi anni, e ci sembra oggettivamente complicato pensare che qualcuno possa impedirgli di ripetersi. La Red Bull deve però affrontare un altro caso molto complesso, legato ad una delle figure più importanti della squadra, che presto dovrebbe poter lasciare il team per seguire altri progetti.
Una voce abbastanza clamorosa ha scosso il paddock della F1 in queste ultime ore, che riguarda un clamoroso caso all’interno della Red Bull. Infatti, secondo alcune indiscrezioni sarebbe possibile un addio di Adrian Newey, a seguito di un articolo pubblicato sulle colonne di “Auto Motor und Sport“. Ovviamente, non si tratterebbe di una decisione maturata dal brillante progettista, il più vincente nella storia di questo sport, ma di alcuni aspetti legati a cavilli regolamentari.
Newey è infatti uno dei membri del team che fa parte di quelle figure considerate, a livello di stipendio e di spese, fuori dal Budget Cap, per cui tutto ciò che viene emesso dalle casse dell’azienda austriaca sul suo conto non può andare ad inficiare sul tetto di spese. Tuttavia, proprio su questo argomento starebbe indagando la FIA, visto il suo coinvolgimento nella progettazione di auto sportive. Il nativo di Stratford-upon-Avon sta lavorando alla RB17, la hypercar che il team di Milton Keynes si appresta a lanciare, ed in passato si era occupato anche dell’Aston Martin Valkyrie.
Secondo quanto riportato dal magazine sopracitato, Newey potrebbe dover fare un passo indietro dal team di F1 ed occuparsi a tempo pieno di questa vettura, il che porterebbe a nuove gerarchie all’interno della squadra di Christian Horner. Il geniale Adrian ha da poco rinnovato il contratto che lo lega alla Red Bull, ed anche altre voci, legate alla RB17, erano emerse in questi ultimi giorni.
Ovviamente, è arrivata la puntuale smentita di Helmut Marko, che aveva detto: “Alcuni dei nostri rivali sostengono che il sottoscocca della hypercar RB17 ci stia fornendo alcune informazioni per l’auto di F1. Posso dire senza problemi che si tratta di una totale assurdità, ecco perché dobbiamo trovare presto una soluzione“. Vedremo quelle che saranno le prossime mosse, ma è chiaro che per il team di Milton Keynes un eventuale caso Newey non si rifletterebbe sull’auto di quest’anno o su quella del prossimo, ma dal 2026 in avanti.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…