Conto alla rovescia per una Volkswagen che si appresta a convincere i più coraggiosi. Quali saranno le sue caratteristiche.
L’operazione non è quella del semplice maquillage, bensì si tratta di un restyling di forma e sostanza che renderà questo modello della Volkswagen ancora più al passo con i tempi e vicino alle esigenze di abbattimento degli inquinanti, senza tralasciare poi che ci sarà un importante aumento della potenza, il che lo renderà ancora più affascinante per chi è alla ricerca di un veicolo dall’animo sportivo.
E’ interessante altresì notare come il nome gli che è stato attribuito denoti esso stesso un cambiamento, pur senza preannunciare una rivoluzione.
Volkswagen sbarca sul mercato con un’utilitaria da sogno
Il suo nome è Golf 8,5, un numero che chiarisce che non siamo di fronte ad una vera e propria nuova generazione, ma comunque ad un passo avanti rispetto al passato.
Questa novità si inserisce in un piano aziendale che ha previsto una leggera revisione di ciò che era l’idea iniziale, ovvero quella della conversione all’elettrico. L’alta dirigenza ha infatti deciso di mettere un freno e cambiare direzione. Meno focus sul diventare diretta competitor di Tesla, e più di accontentare una platea più ampia.
La nuova vettura arriverà in concessionario la prossima estate ed avrà dei tratti particolarmente identitari. Non mancherà neppure la la versione Variant e, come, abbiamo detto, il motore endotermico verrà mantenuto grazie all’utilizzo di un 1.5 benzina turbo, con sistema mild hybrid da 48 v che vedremo sulla GTi in grado di erogare fino a 265 cv di potenza, una ventina in più di quella attualmente disponibile. Ci sarà pure una variante ibrida plug-in di seconda generazione.
Per quanto concerne la batteria siamo nell’ordine dei 100 km di durata prima della ricarica in modalità full electric. Quindi il quantitativo di energia necessaria per coprire una giornata normale, anzi di più.
Un notevole step avanti è stato compiuto nell’area del processo di recharge. Le velocità di quando si utilizza la corrente alternata è passata da 3,6 a 11 kW. Mentre se ci si affida alle colonnine più potenti a corrente continua si arriva fino a 50 kW.
Spostandoci sulla parte tecnologica e della connettività, l’innovazione è rappresentata dal sistema MiB4, creato ad hoc per l’intrattenimento e in linea con quella che ormai è la prassi grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale ChatGPT si può usufruire del servizio di assistenza vocale.
Lunga 4,28 metri sfoggia una firma luminosa inedita, con fari a LED sia davanti che dietro più evidenti. Eventualmente, se si opta per l’allestimento Performance si possono avere i fari con una barra trasversale luminosa che attraversa la calandra e per la prima volta per la Casa tedesca, almeno in Europa, il logo luminoso. Notevoli anche i LED Matrix Iq. Light dotati di abbaglianti che permettono di illuminare fino a cinquecento metri di distanza in condizioni di buio.
Tornando all’abitacolo, non mancano gli schermi a tocco, ben due. Uno di 10,4 pollici e il secondo da 12,9 pollici, più il display con la strumentazione digitale da 10,2 pollici posizionato dietro al volante, fornito di grafica personalizzabile.