Porsche, svelato il nuovo Suv: rivoluzione della casa di Stoccarda, automobilisti pronti ad affollare le concessionarie
La Porsche è pronta ad un 2024 in cui vorrà vestire i panni della protagonista. Il marchi di Stoccarda è certamente iconico, un vero e proprio punto di riferimenro per tutti gli appassionati della velocità e delle supercar. Eppure anche nel campo dei Suv è ormai una garanzia.
La “discesa in campo” in questo settore con la Cayenne oltre 10 anni fa, il primo Suv dalle grandi dimensioni in gado di unire sportività, lusso, velocità ed offroad; poi è toccato al Macan, leggermente più piccolo nelle dimensioni, più compatto in grado di accontentare anche una clientela decisamente differente.
Ora, però, la Porsche è pronta a dare il benvenuto al nuovo Suv della sua flotta; un’auto quasi rivoluzionaria a suo modo, che guarda soprattutto al futuro, prioritario per il marchio di Stoccarda.
Il riferimento è alla nuova Macan, una vettura completamente elettrica che va ad arricchire e completare la gamma a disposizione per quanto riguarda questa versione. La Porsche ha ufficializzato il nuovo modello attraverso immagini e caratteristiche, svelando nel dettaglio le pucliarità di questa vettura. Sarà prodotta nello stabilimento di Lipsia e le ordinazioni sono già partite, con i primi modelli in consegna nel secondo semestre del 2024.
Il Suv, al momento, sarà proposto solo nelle versioni Macan 4 e Macan Turbo. Il prezzo? In Italia il primo modello avrà un prezzo di listino a partire da 88.187 euro, mentre il secondo da 121.242 euro. La nuova Macan sarà lunga poco meno di 5 metri (4,7 per la precisione) e larga 1,6, con una capacità di carico di circa 540 litri.
Due le sezioni in cui è diviso il gruppo ottico: luci diurne a quattro punti incastonate nel parafango per la parte superiore, mentre più in basso vi sono i fari a LED Matrix. Decisamente futuristica la plancia composta da 3 schermi; uno da 12,6″ sarà piazzato dietro il volante, al centro – che forma il sistema infotainment – è da 10,9″, stessa dimensione di uno opzionale installabile davanti al sedile del passeggero.
Ma quali motorizzazioni vi saranno sulla nuova Macan? La versione 4 eroga una potenza di 408 cavalli e 300 kW con una coppia di 650 Nm; velocità massima di 220 km/h, appena 5,1 secondi per passare da 0 a 100. Decisamente più potente la versione Turbo; 639 cavalli di potenza e 470 kW con 1.130 Nm di coppia massima. Accelerazione da 0 a 100 in appena 3,3 secondi e 260 km/h di velocità massima. L’autonomia sarà di 613 km per la Macan 4 e di 591 km per la Turbo.
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…