Addio Porsche,che mazzata per gli appassionati: l’Unione Europea non gli ha lasciato scampo

Notizia clamorosa per quel che riguarda il marchio Porsche, che incassa una dura batosta. Ecco cosa è stato appena deciso.

Il marchio Porsche è uno dei più amati in assoluto per ciò che riguarda il mondo delle quattro ruote, ma al giorno d’oggi ha preso la decisione di cambiare il suo modo di interpretare la viabilità. Infatti, si è deciso di puntare sulle auto ad emissioni zero, che sono il futuro delle quattro ruote, e che ormai hanno deciso di non risparmiare più neanche le supercar.

Porsche notizia terribile
Porsche che strage – Derapate.it

La casa tedesca, in tal senso, è sempre quella che si è spinta di più verso l’elettrico di questi marchi, con la Taycan uscita nel 2019 che è stata la prima full electric della casa di Stoccarda. Al giorno d’oggi, a Weissach sono molto impegnati anche nelle corse ad emissioni zero, con un grande progetto in Formula E che sta portando ad ottimi risultati. Pascal Wehrlein ha vinto la prima gara della stagione a Città del Messico, e la casa tedesca è la grande favorita per vincere il titolo.

In questi giorni, la Porsche ha svelato la nuova Macan che in Europa sarà solo ad emissioni zero, mentre all’estero sarà commercializzata anche con altre motorizzazioni. Inoltre, è stato appena comunicato l’addio di due auto storiche, che a partire dal prossimo futuro non saranno più nei listini. La notizia è terribile per i fan, che non erano pronti a tutto questo.

Porsche, la notizia è a dir poco tragica

Si parlava ormai da tempo di un addiio di alcuni modelli di casa Porsche, ed ora la notizia è stata resa ufficiale. In futuro non ci saranno più le 718, sia Boxster che Cayman, per via delle severe leggi imposte dall’Unione Europea. Queste usciranno dai listini a partire dal prossimo mese di luglio, anche se ci saranno giusto un paio di eccezioni, che però di certo non andranno a cambiare troppo la sostanza.

Porsche 718 esce dai listini
Porsche 718 in mostra (Porsche) – Derapate.it

Il motivo di questo doppio addio non è relativo ai motori che montano ed a regole sulle emissioni, ma ai nuovi standard di sicurezza che la UE ha imposto. Infatti, non sono presenti sulle 718 i dispositivi anti-sonno, la frenata automatica di emergenza, l’avviso di superamento del limite di velocità e cose di questo tipo, che al giorno d’oggi vengono messe al primo posto da parte di chi fa le leggi.

Le eccezioni sono legate ai modelli che hanno delle affinità con la pista, ed è così che la Porsche Cayman 718 GT4 e la Boxster della stessa specifica potranno continuare a circolare. Di certo, si tratta di un blocco pesante, in quello che è già un momento complesso per la casa tedesca. Infatti, ci sono molti dubbi sul fatto di poter continuare a vendere auto termiche in Europa, per via di alcuni ammodernamenti agli impianti che gestiscono le emissioni che ancora non sono stati svolti. Una conferma arriva dal fatto che il sopracitato SUV Macan appena svelato sia stato realizzato solamente in versione full electric, e per molte altre può essere così in futuro.

Gestione cookie