In arrivo dalla Cina un SUV compatto davvero particolare. L’occasione è da non perdere. Il prezzo è bassissimo.
Altro giro altro Sport Utility Vehicle in uscita. Per il piacere di chi è alla ricerca di un mezzo che dia sicurezza, sia robusto e permetta di caricare anche l’impossibile, il mercato asiatico ha regalato una nuova opportunità.
Si tratta di un mezzo davvero interessante che sposa il segmento a cui si stanno affezionando gli asiatici, quello dei mini EV. In oriente questa tipologia di veicoli sta incontrando sempre più consensi in quanto consente di muoversi senza troppe problematiche nel traffico.
Come sempre più di frequente accade per le autovetture realizzate in quella parte di mondo, la tecnologia adottata è quella elettrica, complice la facilità con cui possono essere reperite le materie prime.
Il suo nome è Electric House Yue 01. Già da qui si può capire la crucialità del tema dell’assenza di emissioni nocive. Provvista di cinque porte e in grado di ospitare fino a quattro persone, ha dimensioni abbastanza ridotte, simili a quelle di una comune city car. Lunga 3,75 metri, larga 1,65 metri e alta 1,55 metri, vanta un passo da 2,41 metri che consente di caricare un discreto numero di valige e borse.
I cerchi sono in lega da 15 pollici, mentre spicca la colorazione doppia della livrea, il che rende l’auto particolarmente affascinante e d’impatto visivo. Aprendo le portiere lo stile è quello tipico cinese, quindi sobrio e minimal, dai toni che ricordano quelli esterni. Per quanto concerne la connettività e le informazioni, è presente uno schermo touch verticale poso al centro da 10,1 pollici. Il quadro strumenti è completamente digitale ed è grande sette pollici.
Chi è poco pratico con il digitale potrebbe trovarsi in difficoltà visto che i pulsanti fisici sono stati ridotto all’osso e tutto è a tocco. L’aiuto è rappresentato dall’intuitività delle interfacce. Le sellerie sono in tessuto, ma c’è anche la possibilità di averli in pelle sintetica. Posteriormente i sedili possono essere abbattuti e questo crea dello spazio extra per il carico.
Se si sceglie la top di gamma, si può usufruire dell’accensione senza chiave, con avvio e controllo remoto. Non mancano neppure il riconoscimento vocale e alcuni sistemi di assistenza alla guida come il controllo di crociera adattivo o il parcheggio autonomo, resi possibili dall’uso di radar ad ultrasuoni.
Veniamo ora al cuore pulsante dell’auto, il propulsore. L’unità è unica ed è posta anteriormente. In grado di produrre 48 cv, eroga una coppia di 125 Nm. La velocità massima raggiungibile è di 100 km/h. La Guoxuan Hi-Tech fornisce due batterie al litio-ferro-fosfato rispettivamente da 24 e 32,56 kWh.
Sul fronte dell’autonomia siamo nell’ordine dei 251 km o 335 km secondo il ciclo del Paese del Dragone. In arrivo anche una terza versione da 408 km. Il consumo di energia si aggira attorno ai 9,9 kWh ogni 100 km, piuttosto che 10,3 kWh. Se si utilizza la ricarica rapida è possibile passare dal 30 all’80% nell’arco di mezz’ora.
Chiudiamo con il costo. Attualmente presso i concessionari locali è venduta a 7633 euro la variante base e a 10.185 euro quella superiore. Una cifra veramente imperdibile trattandosi di un SUV seppure a volume ridotto.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…