La vita in camper richiede uno spirito d’adattamento importante. C’è una nuova soluzione che metterà tutti d’accordo.
Con l’arrivo della primavera e dell’estate la voglia di salire su un camper e affrontare una nuova avventura è altissima. Si tratta di una esperienza vibrante che, da sempre, coinvolge milioni di appassionati. L’unione tra il gusto per l’avventura e la comodità di un mezzo che vi farà anche da casa è la chiave per viaggi indimenticabili.
Con la diffusione del lavoro da remoto è aumentata, in modo esponenziale, anche la ricerca del camper giusto. Migliaia di camperisti hanno cominciato a prendere d’assalto i vecchi modelli. I problemi, però, sono svariati. I camper moderni, infatti, presentano degli agi che possono rendere la vita a bordo più confortevole. Hanno tutto il necessario in poco spazio. Sono ben strutturati, sebbene occorre saper vivere bene in uno spazio che per molti risulterebbe claustrofobico.
Per affrontare, degnamente, una esperienza più o meno lunga a bordo di un camper occorre conoscere anche un po’ di tecnica. A livello meccanico si tratta di mezzi complessi, ma l’ebrezza di potervi svegliare ogni giorno in un posto diverso è, senza dubbio, una tentazione. Secondo la legge italiana non si è considerati in fase di campeggio finché il mezzo è in assetto da viaggio. Qualora si voglia affrontare una spesa piuttosto importante per l’acquisto, noi vi raccomandiamo di fare prima una esperienza in fitto. Vi renderete conto di tutti i pro e contro di una vita condotta a bordo di un camper per un breve periodo.
I camper moderni sono affidabili e consentono di vedere anche un film su un letto confortevole. I mezzi più attrezzati presentano un paio di serbatoi e una capacità sui 200 litri d’acqua, per affrontare anche una doccia senza preoccupazioni. La maggior parte di questi veicoli si possono guidare con la patente B, ovvero quella dell’auto, in quanto non superano le 3.5 tonnellate. Per non mettere in crisi gli automobilisti, i produttori stanno elaborando dei modelli non troppo grandi, in moto tale che anche i parcheggi non risultino più essere una preoccupazione.
Il camper economicissimo della Dacia
Dacia Sandman, per ora, è una rappresentazione grafica che sta facendo impazzire gli appassionati. Basato sul Renault Trafic a passo corto presenta delle soluzioni che lo porterebbero ad essere il più economico in circolazione. In Dacia l’esperienza non manca. Dal render si evince un carattere sportivo, con ruote bicolor e un’ampia presa d’aria con motivo esagonale sul paraurti anteriore, vetri e gruppi ottici oscurati.
Il sottoscocca con protezione in plastica e l’altezza da terra sono tipici dei mezzi di questo segmento. L’aspetto più confortevole è la pratica porta scorrevole per accedere alla zona posteriore della cabina dove l’utente potrebbe trovare un ampio living. Non presenta il portapacchi, le luci ausiliarie a LED, le ruote in lamiera o il portabici posteriore, ma potrebbe diventare, facilmente, il camper più economico in assoluto.
All’interno spicca una strumentazione digitale e un display centrale di ampie dimensioni, abbinato a quadranti del clima e a una serie di comandi al centro della plancia. Un mezzo che appare semplice, ma richiederebbe comunque l’acquisto di una serie di accessori per camper. Il precedente Sandman era stata configurato, virtualmente, per costare circa 17.000 – 17.500 euro sul mercato. A 20mila euro questo modello di Dacia che apprezzerete nel video del canale YouTube Mahboub 1 farebbe furore.