La “Jeep Renegade” asiatica sbaraglia il mercato: costa meno della metà ma non ha nulla da invidiargli, è una bomba

La Jeep Renegade ha ora una rivale molo temibile: arriva dall’Asia ed è pronta a sbaragliare la concorrenza. Il prezzo è da citycar

Tempi duri per la Jeep Renegade. L’entry level del gruppo statunitense appartenente a Stellantis è una vettura molto apprezzata in Italia; basti pensare che nel 2023 si sia classificata ai margini della top ten, con l’undicesimo posto e 29.326 immatricolazioni.

La "Jeep Renegade" asiatica sbaraglia il mercato: costa meno della metà ma non ha nulla da invidiargli, è una bomba
Jeep – Derapate.it

Un successo certificato dalle caratteristiche del piccolo Suv, compatto e quindi ideale anche per la città ma in grado di sostenere l’off road anche più impegnativo oltre che un viaggio di media e lunga distanza per una famiglia intera, con tanto di bagagli.

Il 2024, però, potrebbe non essere così positivo; se la Renegade, per certi versi non ha mai avuto una vera e propria competitor all’altezza, dalla Cina arriva ora una rivale davvero molto temibile.

Un piccolo Suv compatto, proprio come la vettura statunitense, ma con costi decisamente più contenuti, di fatto il vero punto di forza di quest’auto pronta a sbaragliare la concorrenza e conquistare l’intero mercato.

Jeep Renegade, ecco la versione low cost cinese: prezzo e caratteristiche

La vettura è la Baojun Yep Plus, un Suv realizzato da una joint-venture con SAIC-GM-Wuling che è totalmente elettrico; il propulsore piazzato al posteriore, ha una potenza di 102 cavalli in grado di spingere l’auto fino a 150 km/h. Sebbene non sia stata rivelata la capacità delle batterie, secondo il ciclo CLTC cinese l’autonomia garantita con una carica è di ben 401 km, decisamente notevole.

Jeep Renegade rivale asiatica
La Baojun Yep Plus, rivale cinese della Jeep Renegade (media press) – Derapate

Un Suv a cinque porte, lo Yep Plus è di fatto una versione più grande della Yep lanciata nello scorso anno, un fuoristrada dalle dimensioni di una citycar con tre porte. Linee squadrate che in un certo senso ricordano proprio la Renegade, il tetto è bianco ed i montanti scuri. Aumentato il passo a 2560 mm rispetto alla versione a tre porte, la Baojun Yep Plus è lunga poco meno di 3 metri (2,996 per la precisione) e larga 1,7 metri.

Questa nuova vettura sarà lanciata sul mercato cinese nel primo trimestre del 2024 ad un prezzo che dovrebbe essere davvero contenuto trattandosi di una vettura full electric. Sembra infatti che possa essere messa in listino a partire da 150mila yuan che al cambio attuale fanno 19.092,10 euro.

Una cifra davvero molto competitiva che, se mantenuta anche per il mercato europeo – qualora dovesse arrivare nel Vecchio Continente – darebbe una netta spallata a tutte le avversarie. D’altronde la Yep Plus ha un design moderno ed accattivante, prestazioni accettabili e soprattutto dimensioni compatte.

Gestione cookie