La FIAT Multipla sembra poter essere pronta a tornare sul mercato, con le notizie che lasciano i clienti con il fiato sospeso.
Sono tantissime le automobili che nel corso della propria storia hanno reso leggendaria la FIAT e molti modelli hanno fatto discutere. Non vi è però dubbio alcuno sul fatto che uno dei modelli più discussi di sempre sia stata la Multipla, una delle vetture più divise di sempre per quanto concerne i veicoli piemontesi.
Il progetto della Multipla iniziò nel 1998, anno in cui questa auto fu lanciata sul mercato come una monovolume dalle dimensioni molto contenute. Si trattava infatti di un veicolo con una lunghezza di 399 cm, una larghezza di 187 cm e un’altezza di 167 cm, con la sua presentazione ufficiale che avvenne in occasione del Salone Internazionale di Francoforte.
Fu un’auto sicuramente molto particolare, con la peculiarità che era dettata da un musetto anteriore decisamente pronunciato e che andava a formarsi dopo aver “scavato” leggermente al di sotto del parabrezza. La prima versione si presentò sul mercato mondiale con un motore 4 cilindri da 1600 di cilindrata che aveva modo di erogare un massimo di 103 cavalli.
In questo modo le permetteva di toccare un picco di velocità di 170 km/h, con i consumi che erano di 11,6 km con un litro. Numeri che l’hanno portata anche a dare vita a una seconda generazione di Multipla, con il progetto che fu portato avanti dal 2004 al 2010, prima di lasciare per sempre il mercato. Nulla è ancora ufficiale da Stellantis, ma sembra che qualcosa si possa muovere in futuro attorno a questo modello.
Per il momento non ci sono delle conferme per un eventuale ritorno della FIAT Multipla sul mercato, ma sono moltissimi i designer di tutto il mondo che riescono a prendere spunto da questa vettura per provare a immaginare come sarebbe la variante in questione in futuro. Si tratta di un render progettato a Auto-Moto, con il canale francese che ha immaginato quest’auto per il 2025.
Si tratterebbe di una versione molto diversa rispetto a quella che si era fatta conoscere in passato, soprattutto per il fatto che non saremmo più di fronte a una monovolume, ma bensì a un SUV del segmento B. Sotto certi punti di vista potrebbe essere una versione davvero molto simile alla C3 Aircross della Citroen, facendo in modo che rimanga tutto in famiglia nel Gruppo Stellantis.
Saremmo di fronte a un veicolo del tutto elettrico, ma si sa che al momento queste vetture devono essere anche accompagnate da una variante ibrida. Difficile infatti al momento pensare che il rilancio della Multipla possa avvenire solo puntando su una motorizzazione a impatto zero.
Che ci sarà una nuova Multipla quello però è sicuro, considerando come il Gruppo Stellantis ne ha annunciato la produzione nello stabilimento marocchino di Rabat. Sarà indubbiamente un modello che presenterà un costo di mercato molto accessibile, infatti si parla di un possibile valore di circa 24 mila Euro. Per ora si parla solo di possibili novità e ci vorranno ancora tanti aspetti da tenere in considerazione, ma le novità di casa FIAT passano da un gradito ritorno al passato.
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…