Elon Musk non vive un momento particolarmente tranquillo, ed ora arriva un messaggio duro sulla sua Tesla. Ecco i dettagli della vicenda.
Non è il momento migliore nella vita di Elon Musk, anche se è incredibile pensare che per un uomo che ha oltre 200 miliardi di dollari di patrimonio, e che è il più ricco del mondo, possano esserci periodi di crisi. Il CEO e fondatore della Tesla è stato accusato di far uso di droghe e di molestie sessuali dalla stampa americana, rifiutando ovviamente subito ogni accusa che gli è stata mossa.
Elon Musk deve affrontare anche il momento non florido per le sue aziende, tra le quali spiccano la Tesla e la piattaforma social X, con quest’ultima che è in forte perdita dopo aver rinunciato al nome Twitter, con la quale era sempre stata conosciuta. Nel frattempo, il miliardario ha deciso di lanciare un vero e proprio attacco contro la Tesla stessa, minacciando decisioni importanti.
Elon Musk, ecco le sue parole sulla Tesla
C’è una vera e propria lotta intestina in casa Tesla, in un momento in cui gli investitori sono parecchio preoccupati dai ricavi più bassi del previsto. Come detto, la compagnia di Elon Musk ha abbassato i prezzi delle vendite lo scorso anno, per cercare di risolvere il problema della scarsa richiesta. Questo ha fatto sì che le immatricolazioni tornassero a salire, ma visto che i costi di produzione non sono stati ridotti, il guadagno che c’è da ogni vendita è minore rispetto al passato.
Lo stesso Elon Musk, in queste ultime ore, ha minacciato proprio la Tesla, annunciando la propria volontà di avere per le mani il 25% dell’azienda. Attualmente, il magnate sudafricano, che è CEO e fondatore di Tesla, detiene il 13% del pacchetto azionario, ed in sostanza, la sua volontà è quella di raddoppiare la propria partecipazione. Un quarto di questa azienda vale circa 80 miliardi di dollari, una cifra a dir poco spaventosa.
Musk vuole entrare in possesso di un quantitativo così elevato di quote per evitare scalate e per avere un maggior controllo dell’azienda che ha fondato, ma anche per poter guidare lo sviluppo delle nuove tecnologie, su tutte, quella dell’intelligenza artificiale. In sostanza, il miliardario ha detto che se ciò non gli verrà permesso, svilupperò l’IA fuori dalla Tesla, una vera e propria guerra intestina che rischia di avere conseguenze molto serie.
Sul suo profilo X, Musk ha scritto: “Mi sento a disagio nel far sì che Tesla diventi leader nell’IA e nella robotica senza detenere il 25% dei voti di controllo. Abbastanza per essere influente, ma non così tanto da poter essere messo in discussione“. Ricordiamo che il magnate ha una quota di solamente il 13% dopo aver venduto una parte molto grande della sua partecipazione per finanziare l’acquisto, per 44 miliardi di dollari, di Twitter, poi ribattezzato X. Tuttavia, sotto la sua gestione le cose non vanno a gonfie vele, con una perdita di valore notevole nel corso di questi ultimi tempi. E per il futuro non si prevede niente di buono.