Auto+elettriche%2C+il+prezzo+continua+a+spaventare%3F+Queste+le+pi%C3%B9+economiche+del+2024
derapateit
/2024/01/21/auto-elettriche-il-prezzo-continua-a-spaventare-queste-le-piu-economiche-del-2024/amp/
Auto

Auto elettriche, il prezzo continua a spaventare? Queste le più economiche del 2024

Published by
Davide Russo

Il prezzo delle auto elettriche sarebbe dovuto diminuire progressivamente all’avanzare delle tecnologie. Al contrario continuano ad essere proibitive per la fascia media.

Le auto elettriche dovrebbero essere il futuro della mobilità urbana. Forse in pochi hanno compreso che si tratterà di un lusso per pochi eletti. Se le nuove generazioni fanno fatica persino ad acquistare una bicicletta elettrica di valore, figurarsi una EV. Una Smart Fortwo, salvo incentivi, parte da abbondanti 25mila euro.

Auto elettriche – Derapate.it

Senza fare paragoni con la lira e cosa era acquistabile con 50 milioni del vecchio conio, va ricordato che il potere d’acquisto, almeno alle nostre latitudini, è proprio in mano a quella fascia di italiani cresciuta con la precedente moneta. Erano abituati a motori potenti e auto curate in ogni dettaglio. Credete che per una imposizione europea rinunceranno al piacere di guidare vetture con V6, V8 per una silenziosa EV che richiede un altro approccio alla guida?

Le vendite delle auto dopo anni pessimi sono tornate a dare segnali positivi. Attenzione non parliamo di auto elettriche, ma vetture con motori termici. Gli anni della pandemia, conditi anche da una crisi dei microchip e una lungaggine infinita nelle consegne, ha ulteriormente creato una frattura. Il car market ha superato quota 45 miliardi di euro con 1,6 milioni di auto vendute.

Ad aumentare sono state proprio le vetture comprese in un range tra i 35.000 e i 50.000 euro ed oltre. Risulta paradossale per molti, ma è lo specchio della nostra società spaccata in due parti. Da una parte vi sono coloro che al massimo possono consentirsi delle city car e poi una fascia nutrita di persone che non sembra aver sofferto di crisi. Se prima l’auto era pensata per il popolo oggi l’industria dell’Automotive 2.0 non prova a dare a chiunque una opzione.

Auto elettriche, i dati parlano chiaro

Le vetture alla spina sono sempre più care. E’ scoppiata, inoltre, una vera e propria moda per le macchine a ruote alte. Le auto a zero emissioni, in Italia, si sono fermate a una quota del 4,2%, mentre le ibride plug in non hanno superato il 4,4%. Si tratta di una crisi profonda. Per di più manca una rete infrastrutturale che consenta di rispondere al fabbisogno. Il costo dell’energia in Italia è altissimo e, conseguentemente, non vi sono mezze misure. O si hanno i soldi per una EV o si rimane con la vecchia auto termica.

Smart elettrica (Ansa) derapate.it

Tutti i modelli a batteria possono schizzare, facilmente, sopra quota 30mila euro, salvo ecobonus. Il prezzo finale può essere ridotto mediamente d 2mila sino a 5mila euro, ma questo aspetto varia in base alla promo disponibile, spesso limitata nel tempo. L’auto elettrica più economica nel 2024 è la Dacia Spring, un SUV comodo e ideale anche nelle giungle urbane.

Il prezzo di listino parte da 21.450 euro. Il costo di partenza della variante Extreme supera i 23mila euro. Per quanto possa sembrare un affare rispetto alla concorrenza alla spina non sono bruscolini. La Citroen e-C3 equipaggia, invece, un motore da 113 CV che consente di raggiungere una top speed di 135 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi. La vettura francese parte da 23.900 euro e arriva sino a 28.400 euro.

La Renault Twingo E-Tech costa, invece, 24.050 euro. La piccola vettura transalpina vanta 82 CV, ossia 62 kW, e una coppia massima di 169 Nm. L’EV presenta un’autonomia standard di 190 km. I prezzi della DR 1.0 EV partono da 25.900 euro. Chiude la top 5 la Smart Fortwo EQ che parte da 25.210 euro per la versione Smart Fortwo Coupé EQ e da 28.577 euro per la versione cabrio.

Recent Posts

  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

6 ore ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

7 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

9 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

10 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

12 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

13 ore ago