Il+colosso+automobilistico+ferma+la+produzione%2C+il+disastro+%C3%A8+pi%C3%B9+grande+del+previsto%3A+cosa+sta+accadendo
derapateit
/2024/01/20/il-colosso-automobilistico-ferma-la-produzione-il-disastro-e-piu-grande-del-previsto-cosa-sta-accadendo/amp/
Auto

Il colosso automobilistico ferma la produzione, il disastro è più grande del previsto: cosa sta accadendo

Published by
Valerio

Un colosso automobilistico è stato costretto a fermare la propria produzione a causa di una grave situazione di politica internazionale.

Stop alla produzione. Una notizia improvvisa nel mondo dell’automobile, dato che arriva da una grande azienda del settore e, soprattutto, non è la prima di questo genere negli ultimi giorni. Siamo purtroppo abituati a sentir parlare di crisi societarie che minacciano storici marchi dell’automobilismo, ma in questo caso il problema è ben più grosso e va ben oltre l’ambito delle quattroruote. Infatti, la crisi è di natura politica, ed è già diventata un argomento di discussione sui grandi media.

Stop alla produzione – Derapate.it

Non si tratta quindi di una crisi come quella della Volkswagen, da tempo alle prese con problemi economici e produttivi, che hanno portato a importanti tagli al personale e alla produzione. Questa volta un altro colosso automobilistico è coinvolto, e le ragioni vanno ricercate nella crisi politica, e ormai purtroppo anche militare, in atto nel Mar Rosso. In questi giorni, infatti, si sono verificati alcuni attacchi alle navi mercantili che transitano nella regione, che stanno causando molti problemi commerciali.

Alla base di tutto c’è la guerra in corso nella Striscia di Gaza, che ha causato l’offensiva delle milizie Houthi nel Mar Rosso contro le navi israeliane che passano vicino alle coste dello Yemen. Queste azioni hanno convinto molte aziende di trasporti navali a deviare dalla rotta per motivi di sicurezza, e ciò sta ovviamente causando molti problemi di approvvigionamento alle aziende occidentali. Una situazione molto seria, che ha già innescato una controffensiva militare da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna.

Crisi nel Mar Rosso: stop alla produzione per il colosso automobilistico

Con i ritardi nell’arrivo di materiali e componenti alle fabbriche, Volvo ha dovuto annunciare uno stop alla produzione delle proprie auto nell’importante stabilimento di Gand, in Belgio. Si tratta della fabbrica in cui vengono costruite la XC40 e la C40, e dove dal 2025 si costruirà anche il nuovo modello EX30. Volvo, storica casa svedese oggi di proprietà del gruppo cinese Geely, è una delle aziende automobilistiche di maggior fama e successo a livello internazionale.

Anche Volvo è stata costretta a prendere contromisure. (Ansa Foto) Derapate

La buona notizia, comunque, è che lo stop sarà ovviamente solo temporaneo, e causerà giusto qualche ritardo nella produzione. L’azienda ha inoltre fatto sapere che non prevede alcun impatto reale sulla capacità produttiva prevista per il 2024. Per lo stesso motivo, inoltre, anche Tesla aveva comunicato in precedenza di aver fermato la produzione nella sua factory di Berlino, mentre non sembra che altre case automobilistiche adotteranno la stessa decisione.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

9 ore ago
  • News

Arriva la grande novità per le patenti: cambiano i rinnovi, ecco tutte le modifiche

Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…

17 ore ago
  • Auto

Dimmi di che colore vuoi l’auto e ti dirò se sei intelligente: uno studio rivela la verità

Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…

23 ore ago
  • Auto

Lamborghini, arriva l’annuncio ufficiale che non piacerà ai puristi: ecco il nuovo progetto del Toro

La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…

1 giorno ago
  • News

Stellantis, scenario apocalittico: i dazi di Trump rovinano i piani di ripresa

Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…

2 giorni ago
  • Auto

La Lancia Delta Integrale speciale di Agnelli, ha caratteristica uniche: il prezzo è da capogiro

Gianni Agnelli era in possesso di una collezione di auto pazzesca, ed ora è in…

2 giorni ago