Nel mondo esiste una supercar estremamente economica, il cui costo si avvicina addirittura a quello di una Peugeot. Ecco chi la produce.
Le supercar da sempre affascinano gli appassionati per la loro potenza e bellezza a livello estetico. Questa automobile dei sogni è solitamente una vettura sportiva, le cui prestazioni sono decisamente irraggiungibili. Il costo delle supercar è inoltre esorbitante, possono addirittura valere centinaia di migliaia di euro o in alcuni casi anche milioni di euro.
Secondo gli storici, la prima auto sportiva ad alte prestazioni fu la Lamborghini Miura: si tratta di un veicolo potentissimo prodotto tra il 1966 e il 1973. Questa vettura italiana è tuttora considerata la prima supercar della storia, poiché ingloba tutte le caratteristiche del bolide moderno: altissima velocità, design futuristico e costo stellare.
La supercar che tutti possono permettersi
La casa automobilistica lituana Rhino Racing ha presentato una supercar estremamente economica, che sta attirando l’attenzione di tantissimi appassionati da tutto il mondo. Questo bolide straordinario, chiamato RR01, può essere acquistato scegliendo tra due motori differenti, uno dei quali è il V10 dell’Audi.
Quest’ultimo ha una potenza da 610 cavalli e una velocità massima di 300 km/h. Il famoso marchio lituano ha inoltre affermato che la RR01 trasmette un’esperienza di guida entusiasmante, soprattutto grazie al suo peso ridotto e ad un ottimo carico aerodinamico. Ciò che sorprende maggiormente è la sua adattabilità alla strada, nonostante sia una supercar nata per gareggiare in pista.
Per quanto riguarda il costo, la RR1 ha un valore di circa 35.000 euro, che considerando la media delle altre supercar è decisamente basso. Va inoltre ricordato che l’abitacolo è estremamente confortevole, anche se possiede tutte le caratteristiche di un’auto sportiva.
Il volante è quindi personalizzato, i sedili sono da corsa e le cinture di sicurezza Sabelt. La RR01 è attualmente ancora in fase di prototipo, ciononostante è già funzionante. Tuttavia, la data della presentazione ufficiale non è ancora stata fissata, poiché la casa automobilistica deve risolvere alcuni problemi legati allo sviluppo della vettura.
Uno dei fondatori della Rhino Racing, Vejas Pajarskas, ha dichiarato che bisogna rivedere la geometria delle ruote, gli ultimi test hanno infatti dimostrato che le manovre stradali non sono del tutto perfette. Ad ogni modo, le prime esperienze sulla strada sono piuttosto divertenti, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi prefissati. In attesa che arrivi il giorno del suo debutto, migliaia di appassionati di automobilismo non vedono l’ora di acquistare finalmente la loro prima supercar.