Ti hanno occupato abusivamente il posto auto o l’uscita del garage? Ecco cosa puoi fare per risolvere rapidamente la questione.
Uscire ogni giorno con l’auto per recarsi a lavoro, a fare la spesa o qualsiasi altra attività potrebbe essere un’esperienza tranquilla, ma spesso si tramuta in un vero e proprio incubo. Il primo motivo di stress riguarda sicuramente il traffico e gli ingorghi che si possono creare per i più svariati motivi.
L’altro elemento che rende infernale dover uscire di casa con i tempi stretti è la costante mancanza di parcheggio. Dover girare in tondo per una zona della città più o meno vicina al luogo che si deve raggiungere è una punizione da girone dantesco e per tale ragione sono sempre di più le persone che decidono di acquistare un posto auto o un garage per evitare questa seccatura.
Lo stesso discorso vale per il ritorno a casa, anzi se possibile la frustrazione e la rabbia sono amplificati da una giornata di lavoro e dalla stanchezza. Sono infatti di più le persone che cercano case che hanno un garage o un posto auto privati. In teoria, infatti, possedere uno dei due vantaggi può cancellare il disagio di dover trovare parcheggio, ma cosa succede se qualcuno occupa abusivamente il nostro parcheggio?
Se di ritorno a casa dopo una lunga, estenuante giornata trovate il vostro posto auto occupato abusivamente da qualcuno, la prima reazione è certamente di rabbia. Ecco la prima cosa che bisogna fare è recuperare la serenità e affrontare il tutto con equilibrio e compostezza per non creare situazioni tese o passare dalla parte del torto.
Qualora conosciate il proprietario dell’auto che occupa il vostro parcheggio potete prima di tutto contattarlo e chiedergli di rispettare il vostro diritto. Qualora questo non lo facesse è possibile chiedere all’amministratore di condominio di fare rispettare le regole che l’inquilino ha accettato e dunque richiedere il pagamento di una multa qualora continuasse a non rispettarle dopo il sollecito dell’amministratore.
Se non si tratta di un condomino o non ci fosse un amministratore di condominio, potete sporgere querela per violenza privata ai danni della persona che non sta rispettando il vostro diritto. Una volta dimostrata l’azione illecita, il proprietario del veicolo sarà obbligato a non occupare più il vostro parcheggio e dovrà anche pagare una sanzione amministrativa più alta di quella che avrebbe pagato nel caso di regolamento condominiale.
La terza opzione, sia che conosciate il proprietario sia che si tratti dell’auto di un estraneo, è quella di chiamare i vigili urbani o le forze dell’ordine denunciando l’occupazione abusiva e richiedendo dunque la rimozione del veicolo. Il proprietario dell’auto in questo caso dovrà andare a recuperare la vettura in uno dei depositi e pagare la multa per poterla riavere.
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…