La nuova Smart cinese debutta e spacca subito il mercato: costa meno di 6000 euro ed è una bomba

In arrivo una minicar cinese ideale per muoversi in città. Il nome è tutto un programma e il prezzo è davvero interessante.

E’ giunta alla sua terza generazione la minicar che arriva dalla Cina e che porta un nome dagli echi europei. Anche se la loro diffusione è ristretta alle grandi città, i costruttori non accennano a diminuire la produzione di queste macchine mignon dalle basse pretese.

La nuova Smart cinese debutta e spacca subito il mercato: costa meno di 6000 euro ed è una bomba
Smart cinese – Derapate.it

Elettriche e dalla scarsa potenza sono adatte a qualunque tipo di guidatore e dalla loro hanno un costo decisamente contenuto che le rende alla portata di tutte le tasche. Figlia della collaborazione tra la SAIC-GM-Wuling e la SmilieyWorld, questa nuova vettura si distingue per delle forme arrotondate.

La nuova Smart cinese è sul mercato, tutti i dettagli

Si chiama Wuling Hongguang Mini EV Macaron e le livree color pastello che compongono la gamma ricordano proprio le tinte dei gustosi biscotti francesi.

Dall’estetica sinuosa che ricorda molto la Panda Mini EV della Geeely, si distingue per avere cerchi a 12 pollici con disegno a quadrifoglio, le barre sul tetto e un logo esclusivo.

Come anticipato, le colorazioni sono molto tenui e rendono il look simpatico e accattivante. In particolare c’è la possibilità di scegliere tra il Giallo Mango Chiaro, il Caffè Albicocca al Latte, il Verde Avocado, il Rosa Pesca Bianca e il Blu Iris.

Guardando alla grandezza del veicolo siamo nell’ordine dei 3,06 metri di lunghezza, 1,49 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Il passo conta invece 2,01 metri. Per quanto concerne il raggio di sterzata minimo è stato fissato a 4,3 metri,  il che rende l’auto particolarmente fluida nelle manovre nei toboga urbani.

Aprendo le portiere si notano le sellerie e l’arredamento in due versioni: Toffee al Latte e Nero Brownie. Il display da 8 pollici centrale e touch e fluttuante. Il volante è di formato ovale e multifunzione, è poi presente in cruscotto, con manopole di controllo rotonde.

Interessante è l’impianto audio munito di due altoparlanti, non mancano poi il controllo remoto e tre porte USB. Sul fronte sicurezza è presente l’airbag dedicato al passeggero anteriore.

L’abitacolo può ospitare fino a quattro passeggeri. Il sedili posteriori sono ribaltabili e consentono di aumentare il carico del bagagliaio fino a 743 litri, così da poter ospitare un discreto numero di bagagli, anche voluminosi.

Guardando a ciò che permette il movimento, trattandosi di un EV, presenta un propulsore sincrono a magneti permanenti in grado di scaricare sull’asfalto un massimo di 41 cv, per una coppia di 92 Nm. La batteria adottata è quella un po’ più prestazionale rispetto alle solite agli ioni di litio, ovvero quella al litio-ferro-fosfato da 17,3 kWh.

L’autonomia raggiungibile è di 215 km secondo il ciclo cinese, mentre premendo al massimo il gas si possono toccare i 100 km/h. Tre sono le tipologie di ricarica supportata: quella a corrente continua, a corrente alternata e tramite una presa domestica. Nel primo caso il passaggio dal 30 all’80% viene compiuto in soli trentacinque minuti; nel secondo si va dal 20 al 100% in cinque ore.

Tra le funzionalità da segnalare anche l’isolamento e il riscaldamento dell’accumulatore. Chiudiamo con il prezzo che, come abbiamo detto, è vantaggioso. Siamo infatti nell’ordine dei 5950 euro.

Gestione cookie