La casa giapponese Toyota, collaborando con il suo marchio Lexus, forse ha appena realizzato il crossover da sogno perfetto per il 2024.
In campo automobilistico, ormai non si può più pensare di entrare sul mercato senza prendere in seria considerazione il settore dei SUV o dei crossover da città, vetture con un’ampia altezza da terra e spaziosi che hanno anche il “demerito” di occupare molto spazio in città. In questo campo, anche una casa come Toyota può dire di dovere a questo tipo di mezzo una grande fetta dei propri profitti, vedi mezzi come la Yaris Cross che sono tra i più venduti in Italia per il brand.
L’ultima carta che Toyota vuole giocarsi in questo campo arriva grazie ad uno dei brand di proprietà del marchio nipponico come Lexus che produrrà a quanto pare una crossover decisamente intrigante, sia sotto il profilo estetico che come prestazioni. La vettura è al momento in fase di valutazione sul mercato, come si vede su diversi video postati dai media vicini al marchio su YouTube, il pubblico deve ancora dare il suo responso insomma, ciononostante merita sicuramente un approfondimento.
Introdotta lo scorso anno, la Lexus LBX è una vettura interessantissima introdotta sul mercato americano. Si tratta di una versione speciale della Yaris che monta la trasmissione sportiva della Yaris GR che abbiamo visto nel mondiale di rally. L’automobile ha suscitato l’interesse della stampa locale soprattutto ora che se ne sta preparando una nuova edizione, forse ancora più intrigante per il cliente medio.
Lexus Morizo, un ambito crossover
La nuova versione che Toyota sta studiando si chiama Lexus LBX Morizo – da quello che abbiamo capito questo termine indica un guidatore esperto – ed è dotata di molti elementi montati anche sulla Yaris che ha portato a casa il mondiale di rally giusto qualche anno fa. La vettura è divertente da guidare ed ha specifiche interessanti, anche se esteticamente non è molto diversa dal modello standard già in vendita.
L’automobile attualmente in fase di test è stata equipaggiata con un cambio ad otto marce per un motore da ben 300 cavalli: i vistosi fascioni laterali sono un’altra differenza con la LBX base che sembra avere poco a che vedere – come prestazioni e potenza – con questo modello straordinario. Peccato manchino ancora informazioni sugli interni ma come avete capito, Toyota mantiene grande riserbo sul progetto.
Considerando che il prezzo della LBX base parte dai 36mila Euro, difficile aspettarsi un cartellino del prezzo inferiore ai 40mila per questa versione potenziata che sta già facendo impazzire gli americani su tutto il web. Difficile anche capire se la vedremo sul nostro mercato. A giudicare da quello che abbiamo visto, noi speriamo sinceramente di si!