Immaginate una supercar talmente lussuosa, potente e costosa da potersi permettere di sbeffeggiare le rivali. Lo fa con un ballo, se non ci credete, leggete pure sotto.
Ormai, per sorprendere i clienti le aziende mondiali che producono automobili se ne inventano di tutti i colori. Una delle trovate più divertenti – creata poi involontariamente tra le altre cose – è quella di Mercedes-Benz. Alcuni SUV del brand tedesco sono in grado di saltellare e “ballare” per intrattenere i loro guidatori: in realtà, questo optional nasceva per scopi ben più seri come togliere di impaccio le auto in caso di off-road andato male. Ai clienti però non sembra importare molto.
Una breve introduzione per farvi capire che le auto possono fare questo ed altro. E un marchio cinese ha “insegnato” al suo ultimo prodotto a saltellare e danzare, facendola arrivare sul palco dove è stata presentata proprio così. Un ballo di vittoria sfrenato ideato per mostrare al mondo che ormai, la Cina riesce a stare al passo delle grandi aziende anche nel campo dei motori ad alte prestazioni.
L’ultima ideazione del brand cinese BYD o Build Your Dreams, quello stesso che ha fatto parlare tanto di se per aver costituito per la prima volta una minaccia credibile per Tesla e il suo dominio sul mercato occidentale, è davvero spaventosa e può ben permettersi di danzare come se avesse già vinto. Se la casa saprà mantenere le promesse infatti, saranno davvero temerari i brand che dovranno affrontare quest’auto sul mercato.
Una supercar a poco prezzo
Nata per sorprendere – nessuno si sarebbe mai aspettato una supercar da BYD in questo momento storico – la BYD U9 è una vettura performante e non è solo il suo aspetto filante ed aggressivo a dare questa impressione: parla ben chiaro il motore elettrico da 820 kilowatt per 1.098 cavalli permette una velocità massima di oltre 300 chilometri orari ma soprattutto, uno scatto da 0 a 100 ottenibile in soli due secondi, mezzo in meno rispetto ad una Veyron!
La vettura che in Cina potrebbe essere commerciata da Yangwang, un brand sussidiario di BYD naturalmente, ha fatto molta paura agli osservatori occidentali dal momento in cui i primi trailer dell’auto ha fatto la sua comparsa. Il motore è un complesso quadruplo di propulsori elettrici, da qui la potenza e l’autonomia pari a 700 chilometri, secondo il fornitore. L’auto è una due posti secca con cerchi in lega e fari allo xeno, almeno a quanto traspare dalle immagini.
Il balletto che avete ammirato in video è offerto gentilmente dalle sospensioni indipendenti Dius-X, un sistema brevettato dall’azienda che al momento non abbiamo davvero idea a cosa serva. Possiamo speculare che si tratti di un modo per controllare l’automobile in curva in modo più sicuro. Il prezzo invece è ben delineato, l’auto dovrebbe essere venduta a circa 1.011.517,14 Yuan, circa 130mila Euro nostrani. Vediamo se arriverà anche oltre oceano.