Una nuova Porsche presto disponibile per tutti gli appassionati: sarà un modello supersportivo e pazzesco
La Porsche è di certo uno dei marchi più prestigiosi, che unisce lusso ma anche e soprattutto sportività. La 911 è senza dubbio il fiore all’occhiello, il modello più distintivo del marchio di Stoccarda. La supersportiva per eccellenza, biposto ed un motore boxer in grado di regalare emozioni purissime, raggiungendo alte velocità in grado di soddisfare i più esigenti, quelli che hanno il piede pesante alla guida.
Eppure già da qualche anno la Porsche sta lavorando anche e soprattutto sulla categoria dei Suv; un segmento sempre più seguito dai marchi automobilistici di tutto il mondo, siano essi anche di superlusso o prettamente specializzati in supercar. L’esempio eclatante è dato da Lamborghini e Ferrari ma la Porsche già da anni lavora in questo segmento. Basti pensare al Cayenne, nato addirittura nel 2003.
Ed oggi è uno dei modelli di punta del marchio di Stoccarda, insieme al Macan, le due opzioni della Porsche per quanto riguarda il Suv. In arrivo, però, una nuova Porsche sul mercato, pronta addirittura a sbaragliare ogni tipo di concorrenza.
La nuova Porsche non è nient’altro che la versione totalmente elettrica della Macan. Questa nuova versione, completamente a zero emissioni, sarà costruita attraverso la piattaforma PPE già utilizzata per altri modelli del gruppo Volkswagen, tra cui la Porsche Taycan – l’auto full electric di Stoccarda – e la Audi Q6 e-tron.
Grazie alla Premium Platform Electric, l’auto dispone di batterie dalle dimensioni davvero grandi, con una capacità di 100 kWh in grado di garantire un’autonomia davvero elevata, di ben 500 km. E la potenza è davvero pazzesca, di 612 cavalli e 1.000 Nm di coppia garantiti da due motori elettrici piazzati uno su ogni asse. Numeri incredibili, basti pensare come questa Macan impieghi appena 3,8 secondi per passare da 0 a 100 orari, mentre è di 250 km/h la velocità massima.
Il comportamento su strada è davvero incredibile, così come il comfort eccezionale di guida. La nuova Macan EV è molto somigliante alla versione alimentata a combustione interna eppure presenta novità come ad hoc come i fari anteriori a LED Matrix e quelli posteriori a LED con la tecnologia OLED. Grande comfort nell’interno con l’utilizzo di materiali di alta qualità con un sistema aggiornato di infotainment. Ed ovviamente non mancano grandi spazi.
Due le varianti che saranno disponibili in concessionaria, la Macan 4S e la Macan Turbo ed sarà di circa 100mila euro il prezzo di partenza. I prototipi, intanto, proprio per valutare l’auto in ogni tipo di situazione, hanno già percorso più di 3,5 milioni di chilometri di test. La nuova Porsche Macan EV sarà un Suv dalle prestazioni elevate e potrebbe essere l’alternativa europea alla Ford Mustang Mach-E e la Testa Model Y.
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…