Auto come gli iPhone, sta per cambiare tutto: ecco come si accenderanno

Rivoluzione in arrivo nel mondo delle automobili, saranno sempre più simili a un iPhone: svelata una novità incredibile

La rivoluzione è già iniziata. Da qualche anno a questa parte il mondo della mobilità su quattro ruote è cambiato radicalmente. Le nostre automobili sono sempre più smart, sempre più intelligenti. Per certi versi, sono sempre più simili a un iPhone. Ed è proprio prendendo spunto dai melafonini e da tutti gli altri smartphone anche Android che potrebbe arrivare molto presto una novità davvero rivoluzionaria, in grado di cambiare radicalmente il settore automobilistico anche in tema di sicurezza.

Auto come gli iPhone, sta per cambiare tutto: ecco come si accenderanno
Auto – Derapate.it

Tra guida autonoma, parcheggi assistiti, infotainment sempre più all’avanguardia, navigazione sempre più precisa, guidare è già di per sé un’esperienza estremamente diversa rispetto a come poteva essere non cinquant’anni fa, ma addirittura cinque o dieci anni fa.

Il progresso sta accelerando in maniera evidente, e se siamo ancora lontani da un futuro utopico in cui le automobili dei privati cittadini, come in un film di fantascienza, scorrano rapidamente tra strade celesti, senza ruote, semplicemente volando, si avvicina sempre più il momento in cui le vetture si accenderanno semplicemente guardandoci. E sarà una novità rivoluzionaria.

Auto con riconoscimento facciale: ecco a cosa servirà

Chiunque abbia un iPhone o uno smartphone di nuova generazione è ormai da tempo abituato al riconoscimento facciale, utile per sbloccare il telefonino ma anche per dare il proprio consenso a moltissime operazioni, anche bancarie.

Se fino a questo momento il riconoscimento facciale era stato limitato, nella vita di una persona comune, solo al mondo degli smartphone, a breve potrebbe arrivare in maniera dirompente anche in quello delle automobili.

Riconoscimento facciale auto
Le auto partiranno con il riconoscimento facciale: svolta incredibile (Pixabay) – Derapate.it

La novità che potrebbe portare le nostre vetture a somigliare sempre più a un iPhone è stata presentata da Continental. Il colosso tedesco avrebbe delle micro telecamere nascoste da montare all’interno dell’abitacolo e all’esterno della portiera del guidatore.

Attraverso un sistema di riconoscimento facciale in tutto e per tutto simile a quello di un melafonino, l’auto riconoscendo il proprietario si aprirebbe automaticamente e, senza bisogno di chiave, si avvierebbe. Non solo. Nella visione più larga dell’utilizzo del riconoscimento facciale, secondo Continental questo sistema potrebbe essere utilizzato anche per pagare la ricarica delle auto elettriche.

Una novità straordinaria che potrebbe non solo cambiare l’esperienza di ogni singolo automobilista ma anche migliorare la sicurezza delle nostre vetture, rendendo più complicato il lavoro ai malviventi. Non sappiamo quando un sistema del genere verrà implementato su un modello, ma Continental sembra puntare molto su questo progetto. Non resta dunque che aspettare per scoprire quali saranno le case automobilistiche che per prime scommetteranno su questa novità potenzialmente rivoluzionaria.

Gestione cookie