In Italia arriva un marchio low cost: è tricolore e sono pronti cinque modelli. L’obiettivo è sbaragliare la concorrenza
Gli italiani, in un momento di estrema difficoltà tra inflazione ed aumento dei prezzi, guardano con occhi sempre più interessati ai marchi automobilistici low cost. Non è un caso, infatti, che nel 2023 nella classifica delle auto più vendute è salita sul podio la Dacia Sandero, la vettura di segmento B dell’azienda rumena appartenente al gruppo Renault.
Un chiaro segnale di come siano molto apprezzate questo tipo di vetture che, di fronte ad un prezzo inferiore, non peccano in sistemi di sicurezza e comfort. E così sono sempre più i marchi che producono vetture a basso costo, con una concorrenza sempre più agguerrita e spietata.
Sono soprattutto asiatici ma una nuova rivale arriva addirittura dall’Italia. Sull’orma della DR, una nuova casa automobilistica tutta tricolore promette di sbaragliare tutto e tutti. Si tratta di un’azienda che, per ridurre i costi di produzione, collabora con marchi cinesi. Ciò nonostante, è in Italia che si completa il lavoro, in una fabbrica a Verdillo, nella provincia di Bergamo. Qui a livello estetico viene personalizzato il marchio compreso clima, assetto, cerchi e l’impianto GPL di cui l’auto è dotata.
Il GPL, punto forte della Dacia, sarà anche quello del nuovo marchio italiano, la Cirelli. Non è certo una casa ex novo, perché già da circa 50 anni è nel settore automobilistico, con commercio di vetture attraverso una rete di concessionarie. Un vantaggio non da poco, considerato come sia già a conoscenza delle esigenze dei consumatori, un aspetto su cui puntare con decisione per costruire il successo.
Dal 2016 la Cirelli lavorava su una strategia per il suo obiettivo; ed il 2024 è diventato l’anno giusto, con le 50 tra concessionarie ed officine che raddoppieranno presto. Al momento sono disponibili tre modelli, con la Cirelli 5 che inaugurerà la gamma che presto si allargherà a cinque esemplari totali.
La dotazione di serie sarà davvero ricca, con il chiaro obiettivo di dare un’alternativa di lusso e completa a tutti coloro che sceglieranno questo marchio. Il propulsore turbo sarà invece, Mitsubishi che dovrebbe garantire grandi prestazioni, per un’esperienza di guida davvero piacevole.
Trazione anteriore, la Cirelli 5 ha un motore 1,5 litri turbo benzina da 177 cavalli – ma è disponibile anche nella versione bi-fuel – e 285 Nm di coppia. Lunga oltre 4,5 metri, come detto, è ricca la dotazione, sia per quanto riguarda i sistemi di sicurezza che infotainment, con uno schermo che incorpora due touch di 10″ che comprendono anche Apple CarPlay ed Android Auto.
Non resta che scoprire, quindi, i prezzi dei modelli in vendita e soprattutto la risposta degli automobilisti italiani che potrebbero decidere di puntare con decisione su questo nuovo modello.
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