Il 2024 parte con diverse novità in casa Renault e adesso è arrivata la conferma che tutti stavano aspettando: il prezzo è da urlo
Nessun timore del nuovo che avanza, perché Renault da tempo ha messo neo su bianco i piani per il futuro. Lo dimostrerà fra qualche settimane con il lancio del primo attesissimo modello 2024. Ma lo fa già con le sue auto dai concessionari, che sono vere occasioni.
Molto dipende dall’alleanza con Nissan e Mitsubishi che sarà ancora più forte e più decisiva nei prossimi anni. In particolare per il mercato europeo Renault e Mitsubishi dovrebbero sfruttare le basi di Renault Captur e Renault Clio per sviluppare due nuovi veicoli. Diventeranno le nuove ASX e Colt che partiranno dalla piattaforma CMF-B.
Ma l’orizzonte va anche oltre. Nel 2026 il Gruppo Renault dovrebbe lanciare in Europa anche FlexEVan, il primo veicolo basato sull’applicazione della tecnologia Software-Defined Vehicle, condiviso con Nissan. Inoltre il marchio nipponico lancerà il futuro veicolo elettrico compatto di segmento B dalla piattaforma CMF-BEV.
Ma c’è anche un importante ritorno al passato che tutto il pubblico sta aspettando e dopo mesi di attesa sarà svelato al prossimo Salone di Ginevra. Nel 2024 arriverà la prima Renault 5 elettrica. Uno dei modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo mondiale negli anni ’70 e nella prima metà degli anni ’80 si ripresenta per andare incontro alle esigenze del pubblico e alle richieste della UE.
Ora manca poco per l’arrivo presso i concessionari italiani di un altro modello che tutti aspettano. Intanto c’è un Suv che costa pochissimo ed è un grande affare. Ma dalla primavera di quest’anno infatti cominceranno le consegne della nuova Renault Scenic E-Tech, già ordinabile nelle varianti da 170 o 220 CV.
Sono due anche le batterie: la Long Range da 87 kWh ha un’autonomia dichiarata fino a 625 km nel ciclo WLTP. Invece la Comfort Range da 60 kWh, con una percorrenza fino a 430 km, disponibile solo nelle versioni Techno ed Evolution.
Sono quattro gli allestimenti, che partono dalla versione Evolution prevede con cerchi in lega da 19″, cruise control adattivo con funzione stop&go, retrocamera e sensori di parcheggio posteriori. Inoltre touchscreen da 9’’ con sistema OpenR.
L’allestimento Techno ha in più il bracciolo posteriore, il caricatore smartphone wireless e i fari full led adaptative vision con funzione fendinebbia integrata. Il touchscreen sale a 12’’ con navigatore e Google assistant. In più sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali.
E ancora, l’allestimento Esprit Alpine prevede cerchi in lega da 20’’, sedili anteriori conducente e passeggero con regolazione lombare e riscaldabili, volante riscaldabile. Infine l’allestimento Iconic con sedili anteriori riscaldabili e conducente regolabile elettricamente con funzione massaggio, volante riscaldabile. Ma soprattutto guida autonoma di 2° livello con mantenimento della carreggiata, avviso ostacolo in retromarcia con frenata d’emergenza, servizi Google.
Finalmente Renault ha comunicato anche i prezzi di lancio in Italia. Scenic E-Tech Electric costerà a 40.050 euro. In particolare sono 350 euro al mese con finanziamento per la Evolution 170 CV Comfort Range per un anticipo 6.300 euro. Invece la Techno 220 CV Long Range è ordinabile a 47.250 euro oppure 450 euro al mese.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…