Quando piove temi di incappare nel pericoloso problema dell’aquaplaning? Grazie a questo nuovo optional non dovrai più preoccupartene.
Negli ultimi 20 anni sono stati fatti passi da gigante per quanto riguarda la sicurezza stradale dei veicoli. Le auto moderne non hanno solo l’abs e gli airbag, ma hanno i controlli di trazione, i limitatori di velocità i sensori di prossimità e i sistemi di frenata d’emergenza. Le vetture odierne sono molto più sicure che in passato, ma ancora nessuna casa automobilistica ha risolto il problema dell’aquaplaning.
Quando piove molto forte e le strade si trasformano in fiumi, può capitare che l’auto cominci a galleggiare sull’acqua e che questo renda impossibile arrestarne la corsa in caso di necessità di frenata. Stiamo parlando di un fenomeno molto pericoloso che ancora oggi causa tra l’8 ed il 10% degli incidenti fatali ogni anno.
Al fine di tutelarsi è infatti sempre bene sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali e adottare un comportamento prudente in caso di condizioni climatiche avverse. Ciò però non esclude di poter incappare lo stesso nel rischioso fenomeno. Per questo è una grande notizia la creazione di un nuovo optional che potrebbe eliminare questo fastidioso e pericoloso problema una volta per tutte.
Addio aquaplaning: come funziona il nuovo rivoluzionario sistema di sicurezza
Se meccanicamente al momento risulta molto complesso se non impossibile impedire il fenomeno dell’aquaplaning, lo si può comunque prevenire tramite software. Questa l’idea alla base del progetto di Easyrain e Wipro, aziende che hanno messo a punto una piattaforma software dotata di un particolare sensore in grado di calibrare i sistemi di guida autonoma in caso di scarsa aderenza.
Di fatto la piattaforma Cloud Car analizza il percorso stradale e tramite un’avviso di pericolo allerta sia il guidatore che il computer di bordo della vettura che ci si trova in un tratto stradale a scarsa aderenza a causa dell’asfalto bagnato. Easyrain e Wipro stanno ancora lavorando al sistema, allo scopo di implementare avvisi anche in caso di strada innevata, ghiacciata, con ghiaia e anche buche e asfalto deteriorato.
Nelle intenzioni delle due aziende c’è anche l’idea di implementare un sistema di controllo delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante. Insomma Cloud Car è un sistema di sicurezza all’avanguardia che presto potrebbe diventare un optional insostituibile in ogni vettura, rendendo ancora più sicure le strade.