Marc Marquez approderà nel team ufficiale di Ducati? L’annuncio sull’8 volte campione del mondo ha lasciato tutti senza parole.
Dopo il successo a metà dell’operazione Jorge Lorenzo, Ducati – per volontà di Dall’Igna – ha cambiato strategia, preferendo investire sui giovani talenti da coltivare in casa piuttosto che puntare ai campioni già affermati. Una scelta sportiva, ma anche aziendale visto che mettere sotto contratto le stelle ha un costo decisamente più alto.
Tale scelta all’inizio poteva sembrare azzardata, ma Ducati era conscia della bontà della sua moto ed ha comunque puntato su giovani di talento. Alla fine la mossa si è rivelata vincente visto che la rossa di Borgo Panigale non è solamente riuscita a riportare il titolo iridato in Italia, ma è diventata la moto più ambita di tutto il circus.
La superiorità di Ducati è diventata tale da permettere un dominio totale in campionato e da attrarre anche Marc Marquez, disposto a tutto pur di salire in sella ad una delle otto moto a disposizione della casa italiana. L’iberico ha rotto completamente il rapporto con Honda, costringendo di fatto la casa nipponica a sciogliere il contratto in essere con un anno d’anticipo.
Come è noto ormai da mesi, il prossimo anno Marc correrà con una Ducati del team Gresini e dunque con la stessa moto che quest’anno ha vinto il mondiale costruttori (con la scuderia Pramac) e con cui Bagnaia si è confermato campione del mondo. Lo abbiamo visto già in sella alla nuova moto nei test di Valencia e da qualche settimana si parla del suo possibile approdo nel team Lenovo.
Marc Marquez in Ducati ufficiale? Le parole che hanno fatto scalpore
A tal proposito è stato intervistato Paolo Ciabatti, manager che ha fatto parte del team Lenovo MotoGp dal 2013 al 2023 e che si è tolto la soddisfazione di essere stato centrale nel ritorno al successo della Rossa. Da quest’anno il manager piemontese si occuperà del progetto sportivo off road, gestendo il team che parteciperà al campionato Motocross.
Sebbene abbia lasciato il mondo MotoGp, Ciabatti conosce i progetti e le idee di Ducati e sa quali potrebbero essere le mosse in vista della stagione 2025. Intervistato al ‘Corriere dello Sport’ ha spiegato che le idee per il futuro sono abbastanza chiare, ma che prima di prendere una decisione definitiva si attenderanno i risultati dei primi 5-6 Gp.
A fine 2024, infatti, i contratti di quasi tutti i piloti Ducati andranno in scadenza e dunque ci sarà ampio margine di manovra per effettuare cambi in tutti i team. Riguardo le conferme, Ciabatti ha tranquillizzato i tifosi italiani e i fan di Pecco: “Uno dei due ufficiali al 99% sarà Bagnaia”. Una conferma quella del campione del mondo in carica che non verrà fatta solo per riconoscenza, ma per consapevolezza delle qualità e delle potenzialità del pilota piemontese.
Per quanto riguarda il secondo posto nel team ufficiale c’è maggiore incertezza e Ducati non preclude a nessuno la possibilità di affiancare Bagnaia nel 2025, ma chiarisce che la strategia non è cambiata: “La Ducati farà le valutazioni in base ai risultati, ma dal nostro punto di vista i tempi dei contratti multimilionari sono finiti“.
Ciabatti sottolinea come attualmente la Ducati è una certezza e non ha bisogno di mettere sotto contratto Marquez per tornare a vincere, ma il contrario. Qualora dunque Marquez dimostrasse di meritare più di altri la sella ufficiale, il passaggio avverrà solo e soltanto se l’otto volte iridato accetterà le condizioni economiche imposte dall’azienda italiana.